Passa ai contenuti principali

IO STO CON GLI ESSERI UMANI...E VOI?

Altro barcone capovolto,altre vite speranzose spezzate dal mare... Quello accaduto nel canale di Sicilia  è un tragico evento da non sottovalutare. 
"Aggrappati ai morti per non finire a fondo",queste sono le parole di uno dei ventotto superstiti che, lottando con tutte le loro forze, sono riusciti a toccare terra. 
Non è il nome che fa della rosa un fiore ma la sua natura stessa,allora mi chiedo : Perché la religione o la provenienza geografica influiscano così tanto sul significato di "uomo"? 
Non mi stupisco affatto di sentire commenti disgustanti e razzisti sull'accaduto,e sapete perché? Perché ho capito che di umanità,quella vera, ne è rimasta ben poca. 
Qui non si tratta di buonismo o di pietà ma di non avere considerazione per la vita, non avere considerazione per chi cerca la fortuna in Paesi diversi,per chi in cerca di essa si allontana dai propri cari,dal proprio Paese andando incontro anche alla morte. Ma non è ciò che abbiamo sempre fatto e facciamo anche noi italiani? Non è ciò che facciamo noi giovani,in cerca di un futuro migliore?
Mi rivolgo a coloro che godono e approfittano dell'accaduto, se ci foste stati voi su quel barcone? Se ci fosse stato un vostro caro,avreste sputato le stesse sentenze? 
Non aggrappatevi al fatto che "fregano i nostri soldi" perché mettetevi in testa che "i nostri soldi" sono i soldi dello Stato e,che vengano utilizzati per salvare altre vite o meno, non arriveranno mai nelle nostre mani e anche se fosse non è un motivo plausibile per gioire di tutto ciò.
Questa distesa di viole ,che non attendevano che la notte per sbocciare,non rivedranno mai più la luce del giorno ne tanto meno le mani di quei giardinieri dai quali non si aspettavano altro che rifiorire.
 E mi dispiace per voi che ne godete,ma questo rimarrà nella coscienza della nostra amata Italia e di tutti noi. Se togliamo tutti gli spicchi ad un'arancia cosa rimane di essa? Nulla,solo la buccia. 
Ed essa purtroppo nel nostro Paese è la parte più importante.
Indossateli i vestiti di chi pur di sfuggire ad una morte certa, nel proprio Paese, va incontro ad altri pericoli. Metteteli quei cazzo di vestiti di coloro che soffrono la fame,la povertà e la malattia,che purtroppo sono nati dalla parte sbagliata e poi ci fate sapere se voi siete così forti da resistere e sopravvivere. Non è colpa loro se sono nati dalla parte sbagliata,come non è nostro diritto decidere per il loro futuro,ne tanto meno giudicarlo.
Al giorno d'oggi non è strano credere negli essere umani,per due precisi motivi: il primo,di essi ne sono rimasti pochi; il secondo,la maggior parte muore in mare prima di toccare terra.

Io sto con gli esseri umani...E voi?


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "22/11/'63" di Stephen King

22/11/'63 Genere : Thriller/Fantascienza Autore : Stephen King Collana : Pickwick Data di pubblicazione : 2014 Casa editrice : Sperling & Kupfer N^ pagine : 767  Prezzo di copertina : €12,90  TRAMA Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che ...

"The Hate U Give- Il coraggio della verità" il romanzo d'esordio di Angie Thomas

Buon pomeriggio lettori! Non so se avete letto del nuovo romanzo che è uscito lo scorso 30 agosto 2017. Si tratta di " The Hate U Give- Il coraggio della verità", romanzo d'esordio di Angie Thomas, pubblicato in Italia dalla Giunti nella collana Waves. Esso presenta 416 pagine e si può acquistare in libreria al prezzo di  €14,00 , trovo che sia davvero un affare visto il numero delle pagine. " Starr è una sedicenne che vive in un quartiere di colore molto povero dell'America, in cui c'è la presenza di numerose gang. La madre della ragazza ha deciso di iscriverla ad una scuola facoltosa per darle la possibilità di costruirsi un futuro migliore ed è per questo che Starr si ritrova a vivere due realtà totalmente differenti: quella del quartiere, molto povera e con una grande percentuale di criminalità; e quella relativa alla nuova scuola in cui lo stile di vita e l'ambiente sono totalmente differenti rispetto al quartiere. Il suo equilibrio viene smontato...

Recensione"La Spada del destino" - The Witcher vol. 2 di Andrzej Sapkowski

 "LA SPADA DEL DESTINO" The Witcher vol. 2 Genere: Fantasy Autore: Andrzey Sapkowski Casa editrice: Editrice Nord N^ pagine:448 TRAMA Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un'orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio? Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l'unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: dif...