Passa ai contenuti principali

Recensione: "Il caffè dell'amore" di Paoletta Maizza

"IL CAFFE' DELL'AMORE"







Genere: Contemporary Romance
Autrice: Paoletta Maizza
Casa editrice: self-publishing
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2019
N^ pagine: 441










TRAMA 

Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico,un'eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare, che, ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti. Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all'ombra degli ulivi.




RECENSIONE

Paoletta Maizza continua a farsi amare  da chi la segue con un romanzo dolce ed emozionante che porta i lettori ad immergersi non solo nella vita della protagonista ma anche nel proprio passato, portando alla memoria i ricordi felici, forse anche quelli tristi, attraverso una cosa che lei riesce a far percepire anche attraverso la carta stampata: l'odore del caffè.

"Il caffè dell'amore" è un contemporary romance, scritto in prima persona. La scrittura dell'autrice si riconferma scorrevole, semplice, calda...come se avvolgesse i lettori cullandoli nel corso della lettura, nella quale si alternano, tra un capitolo e l'altro, momenti del presente e del passato. 
Le descrizioni non sono eccessive ma permettono di immaginare ed immedesimarsi negli avvenimenti. 
La protagonista, Anna, è una dolcissima ragazza acqua e sapone. Diversa da quelle della sua età, lei è legata ai valori più puri e semplici, più profondi: l'amore, la famiglia ed il caffè. 
Quello che si percepisce è che lei abbia sempre tenuto dentro sentimenti ed emozioni, in realtà queste Anna le ha sempre fatte esplodere fuori attraverso quello che è il suo talento speciale: la preparazione dei suoi magici caffè, che si fanno espressione della sua generosità verso gli altri, dato che essi su di lei non hanno effetti. 

Dal punto di vista del contenuto, è un viaggio attraverso i ricordi, le sensazioni e le emozioni guidati, e richiamati, da un amore forte e duraturo che va oltre il tempo e le distanze: quello che lei ha nei confronti di Cesare, un suo vecchio compagno di scuola; ma soprattutto da quello che lei prova, ed ha ricevuto, dalla sua famiglia e dai suoi veri amici. Infatti, oltre ad essere una storia sull'amore di una coppia,  è la storia dell'amore a 360°: quello della famiglia, degli amici e della coppia; è la storia della forza che si deve trovare in se stessi per condividerla con gli altri; è la storia di una figlia che si ritrova da sola, dopo la morte degli amati nonni, ad affrontare la malattia della madre, lasciando vivere il suo dolore a chi legge, facendo percepire però anche tutto quello che di bello una madre può dare.
 Attraverso la sua vita, ognuno di noi riflette sulla propria, lasciandosi trasportare dai suoi avvenimenti, lutti e sorrisi facendoli propri. 

Anna è l'esempio del fatto che ognuno di noi vive delle grosse difficoltà nella vita ma, nonostante ciò, con coraggio e forza d'animo si può affrontare tutto. E' l'esempio del fatto che la famiglia è un valore inestimabile che non bisogna mai dare per scontato anzi bisogna viverselo e goderselo finché si può. E' l'esempio  del fatto che bisogna credere nei sogni, nell'amore ed in se stesse lasciando uscire fuori quello che si prova, anche dopo tempo; è l'esempio del fatto che anche quando si pensa di essere soli in realtà non lo si è mai.  

In conclusione, posso dire che ho amato questa storia dall'inizio alla fine. Mi sono ritrovata immersa nei tanti ricordi che ho, sia quelli legati all'odore del caffè che sono tanti, sia quelli che la storia della protagonista mi ha riportato alla mente. 
E' un romanzo che consiglio di leggere, soprattutto a chi come me ha vissuto con l'odore di quella bevanda calda che impregnava la casa (ed ora ne è quasi dipendente😂) sia a chi ha voglia di leggere una storia emozionante, incoraggiante e romantica.

Voto: ✰✰✰✰✰/5




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "22/11/'63" di Stephen King

22/11/'63 Genere : Thriller/Fantascienza Autore : Stephen King Collana : Pickwick Data di pubblicazione : 2014 Casa editrice : Sperling & Kupfer N^ pagine : 767  Prezzo di copertina : €12,90  TRAMA Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che ...

"The Hate U Give- Il coraggio della verità" il romanzo d'esordio di Angie Thomas

Buon pomeriggio lettori! Non so se avete letto del nuovo romanzo che è uscito lo scorso 30 agosto 2017. Si tratta di " The Hate U Give- Il coraggio della verità", romanzo d'esordio di Angie Thomas, pubblicato in Italia dalla Giunti nella collana Waves. Esso presenta 416 pagine e si può acquistare in libreria al prezzo di  €14,00 , trovo che sia davvero un affare visto il numero delle pagine. " Starr è una sedicenne che vive in un quartiere di colore molto povero dell'America, in cui c'è la presenza di numerose gang. La madre della ragazza ha deciso di iscriverla ad una scuola facoltosa per darle la possibilità di costruirsi un futuro migliore ed è per questo che Starr si ritrova a vivere due realtà totalmente differenti: quella del quartiere, molto povera e con una grande percentuale di criminalità; e quella relativa alla nuova scuola in cui lo stile di vita e l'ambiente sono totalmente differenti rispetto al quartiere. Il suo equilibrio viene smontato...

Recensione"La Spada del destino" - The Witcher vol. 2 di Andrzej Sapkowski

 "LA SPADA DEL DESTINO" The Witcher vol. 2 Genere: Fantasy Autore: Andrzey Sapkowski Casa editrice: Editrice Nord N^ pagine:448 TRAMA Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un'orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio? Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l'unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: dif...