Passa ai contenuti principali

Recensione: "Il caffè dell'amore" di Paoletta Maizza

"IL CAFFE' DELL'AMORE"







Genere: Contemporary Romance
Autrice: Paoletta Maizza
Casa editrice: self-publishing
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2019
N^ pagine: 441










TRAMA 

Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico,un'eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare, che, ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti. Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all'ombra degli ulivi.




RECENSIONE

Paoletta Maizza continua a farsi amare  da chi la segue con un romanzo dolce ed emozionante che porta i lettori ad immergersi non solo nella vita della protagonista ma anche nel proprio passato, portando alla memoria i ricordi felici, forse anche quelli tristi, attraverso una cosa che lei riesce a far percepire anche attraverso la carta stampata: l'odore del caffè.

"Il caffè dell'amore" è un contemporary romance, scritto in prima persona. La scrittura dell'autrice si riconferma scorrevole, semplice, calda...come se avvolgesse i lettori cullandoli nel corso della lettura, nella quale si alternano, tra un capitolo e l'altro, momenti del presente e del passato. 
Le descrizioni non sono eccessive ma permettono di immaginare ed immedesimarsi negli avvenimenti. 
La protagonista, Anna, è una dolcissima ragazza acqua e sapone. Diversa da quelle della sua età, lei è legata ai valori più puri e semplici, più profondi: l'amore, la famiglia ed il caffè. 
Quello che si percepisce è che lei abbia sempre tenuto dentro sentimenti ed emozioni, in realtà queste Anna le ha sempre fatte esplodere fuori attraverso quello che è il suo talento speciale: la preparazione dei suoi magici caffè, che si fanno espressione della sua generosità verso gli altri, dato che essi su di lei non hanno effetti. 

Dal punto di vista del contenuto, è un viaggio attraverso i ricordi, le sensazioni e le emozioni guidati, e richiamati, da un amore forte e duraturo che va oltre il tempo e le distanze: quello che lei ha nei confronti di Cesare, un suo vecchio compagno di scuola; ma soprattutto da quello che lei prova, ed ha ricevuto, dalla sua famiglia e dai suoi veri amici. Infatti, oltre ad essere una storia sull'amore di una coppia,  è la storia dell'amore a 360°: quello della famiglia, degli amici e della coppia; è la storia della forza che si deve trovare in se stessi per condividerla con gli altri; è la storia di una figlia che si ritrova da sola, dopo la morte degli amati nonni, ad affrontare la malattia della madre, lasciando vivere il suo dolore a chi legge, facendo percepire però anche tutto quello che di bello una madre può dare.
 Attraverso la sua vita, ognuno di noi riflette sulla propria, lasciandosi trasportare dai suoi avvenimenti, lutti e sorrisi facendoli propri. 

Anna è l'esempio del fatto che ognuno di noi vive delle grosse difficoltà nella vita ma, nonostante ciò, con coraggio e forza d'animo si può affrontare tutto. E' l'esempio del fatto che la famiglia è un valore inestimabile che non bisogna mai dare per scontato anzi bisogna viverselo e goderselo finché si può. E' l'esempio  del fatto che bisogna credere nei sogni, nell'amore ed in se stesse lasciando uscire fuori quello che si prova, anche dopo tempo; è l'esempio del fatto che anche quando si pensa di essere soli in realtà non lo si è mai.  

In conclusione, posso dire che ho amato questa storia dall'inizio alla fine. Mi sono ritrovata immersa nei tanti ricordi che ho, sia quelli legati all'odore del caffè che sono tanti, sia quelli che la storia della protagonista mi ha riportato alla mente. 
E' un romanzo che consiglio di leggere, soprattutto a chi come me ha vissuto con l'odore di quella bevanda calda che impregnava la casa (ed ora ne è quasi dipendente😂) sia a chi ha voglia di leggere una storia emozionante, incoraggiante e romantica.

Voto: ✰✰✰✰✰/5




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un