Passa ai contenuti principali

Recensione: "Shadowhunters-Dark Artifices: Signore delle Ombre di Cassandra Clare

"SHADOWHUNTERS - DARK ARTIFICES : SIGNORE DELLE OMBRE"












Genere: Urban fantasy
Autore: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: settembre 2017
Prezzo : €16,91
N^ pagine: 649
 







TRAMA

Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel "Volume Nero dei Morti", un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.


RECENSIONE

Con questo secondo capitolo della trilogia "Dark Artifices", la Clare non si smentisce e non delude i lettori. 

E' un fantasy ben scritto e strutturato, scritto in  terza persona da una penna scorrevole, pulita, semplice ma arricchita da descrizioni precise ed accurate ma mai superflue. 
Unica pecca, che lascia qualche dubbio sono alcuni errori di punteggiatura. 

Anche i personaggi, come quelli dei libri precedenti, sono facilmente immaginabili dai lettori, e pur essendo calati in uno sfondo fantasy son assolutamente verosimili, semplici e caratterizzati dai turbamenti, da fattori umani. Un esempio è il personaggio di Ty Blackthorne, un ragazzino affetto da una forma lieve di autismo, che come molte malattie <<mondane>> non è conosciuta dai Nephilim; e che riporta i lettori, immersi in questa avventura fantastica, alla realtà. 
Ad incuriosire, e a fare da ponte tra il mondo dei Nephilim e quello normale, tra realtà e fantasia, è il personaggio di Kit Herondale, un ragazzino con sangue angelico che però ha sempre vissuto da ragazzo normale, nel mondo mondano, pur vivendo il mercato delle ombre. 
Lui da alla storia degli spruzzi di realtà, richiamando molto spesso la vita mondana. 

Poi abbiamo i due protagonisti: Emma Carstairs e Julian Blackthorne, che come  tutti i personaggi principali sono coraggiosi, forti ma con una grande debolezza, l'amore. 
Le loro vicende faranno sognare, sperare ed emozionare i lettori!

Bello, anzi bellissimo per i fan della saga è ritrovare, inoltre, i personaggi dei romanzi precedenti: Magnus, Alec, Clary e Jace; ma anche il richiamo ai personaggi della serie <<Le Origini>>, ritrovandosi a rivivere e ricordare le loro avventure all'Istituto di Londra. 


Dal punto di vista del contenuto, è un libro ricco: c'è avventura, passione, emozione, romanticismo. 
Ma non si ferma solo a questo. 
Caratteristica di tutti i libri della Clare è quella di rendere umani dei personaggi di fantasia. O meglio, trattare tematiche sociali centrali all'interno di un libro fantasy. Troviamo la tematica dell'omosessualità, dell'accettazione del proprio aspetto fisico, dei transgender, dell'amore non corrisposto o impossibile...  Sono libri incentrati sull'amore, in tutte le sue forme. 
Lei riesce a rendere normale un mondo fantastico, a renderlo umano e quotidiano; ma anche a dare risonanza a tutte quelle tematiche più delicate che caratterizzano la società al giorno d'oggi e questo è una cosa molto importante, essendo un libro diretto per lo più ai ragazzi.
 
In conclusione, è un libro che coinvolge ed appassiona tutti. Non delude i lettori più affezionati e fa innamorare chi si è approcciato con questa serie alla saga. 
Adoro!
  
Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟/5



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un