Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso




Genere: Romanzo
Formato: Ebook
Casa Editrice: Garzanti
Prezzo: 8,99




"l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni.
Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti.


TRAMA 

Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenne ed una dote innata nel immedesimarsi nelle altre persone...peccato per il suo odio nei confronti del mondo! Lavorando per il dottor Enrico Fuschi, direttore della casa editrice, ha avuto modo di conoscere l'ambito editoriale, ogni sfumatura ed ovviamente ogni soggetto al suo interno, anzi soprattutto quello perché la ghostwriter si occupa proprio di scrivere i libri per conto di altri. Non è un lavoro semplice ma è l'unico che sappia esprimere al meglio le sue capacità. La barriera di Vani però subisce un duro colpo quando le viene dato come ingaggio di scrivere un libro per Riccardo Randi, scrittore affascinante caduto in crisi dopo il successo del suo primo romanzo.
I due iniziano a frequentarsi ma poco dopo succede qualcosa che porta Vani ad attuare un incredibile piano...

RECENSIONE 
Ho sempre voluto iniziare questo libro, non so perché , forse per la presenza della parola " scrittrice" o dei libri stessi sulla copertina...Si lo so', non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina ma stavolta posso dire di aver fatto bene!
Pur non amando gli ebook, anche se ammetto che sono molto comodi, ho acquistato questa versione proprio per praticità in quanto mi sono dedicata alla lettura di questo romanzo durante la settimana passata a Santorini .
Andiamo al dunque.
Ho adorato questo romanzo sin da subito, non solo per la tipologia di scrittura fluida, lineare e concisa ma anche, e soprattutto, per la protagonista...Non puoi non adorare Vani Sarca!
E' il tipico personaggio che ti fa simpatia subito, " a pelle", il suo essere cinica, introversa e totalmente strafottente ti attira e ti obbliga a non mollarla fino alla fine del libro. La cosa interessante però è che il suo cinismo, la sua perenne antipatia per il mondo, la sua strafottenza ("..Se solo me ne fregasse qualcosa." è la sua frase preferita) contrastano con il suo grande dono: l'empatia.
C'è da dire anche che Alice Basso è stata brillante nell'inserire diversi generi all'interno dello stesso libro, infatti vi troviamo alcune sfumature del giallo, del comico ed anche una spruzzata di romanticismo ed il fatto che sia scritto in prima persona ci permette di entrare più in confidenza con la protagonista che vi farà, almeno a me è successo, sbellicare dalle risate con le sue battute ironiche e sarcastiche. Inoltre, non si dilunga in descrizioni, che a me personalmente, quando ce ne sono troppe, finiscono per annoiarmi.
Ho adorato  il rapporto con la piccola Morgana, nella quale lei si rivede e cerca di farle da mentore, da ciò possiamo notare che, oltre a saper interpretare gli altri, Vani sa interpretare anche se stessa, cosa che non è per niente semplice eh! 
Ho adorato anche  la presenza di un personaggio che lascia la sua impronta sin da subito,  non solo nella protagonista ma anche nei lettori : il commissario Berganza, che come sostiene Vani "sembra uscito da un giallo" e che con il suo impermeabile beige sembra uno dei personaggi del Tenente Colombo e che a me, non so per quale motivo, ricordava tanto Fermín  Romero De Torres, personaggio dei libri di  Zafón.
Un altro aspetto che mi è particolarmente piaciuto è il richiamo a diversi autori come quelli americani  del Novecento  o   Stieg Larsson, infatti Vani sostiene di essere la fotocopia, un po' meno squilibrata , di Lisbeth Salander personaggio presente e centrale nei romanzi di quest'ultimo; e la passione della protagonista verso i libri, la lettura e la letteratura.
Cosa molto importante è la descrizione, o meglio la messa in risalto,  del lavoro del ghostwriter che non sempre si conosce o si può comprendere, come in generale il lavoro presso le case editrici, anzi il romanzo smaschera quello che in realtà c'è dietro la scrittura e la promozione dei libri ed anche dei loro autori.
Complessivamente, posso dire di aver adorato questo libro, non è scontato, non è noioso anzi è molto originale, scorrevole e divertente e non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi per scoprire le nuove avventure di Vani!
 




Commenti

Post popolari in questo blog

Charlie Hebdo, una strage che si poteva evitare?

In questi giorni, non si parla d'altro che degli attentati avvenuti a Parigi e ,soprattutto ,quello avvenuto il 7 gennaio al famoso settimanale  francese "Charlie Hebdo". Per chi non lo conoscesse, esso è un giornale satirico nato  con il mensile Hara-Kiri . Nel 1960 , Georges Bernier , chiamato "  Professeur Choron" , e François Cavanna  iniziarono le pubblicazioni, definendo il proprio giornale  come «journal bête et méchant», ovvero  giornale stupido e cattivo .  Nel 1969 ,  sotto la guida di Cavanna, si decise di trasformare il mensile in settimanale. Esso,successivamente cambiò nome in  Hara-kiri-hebdo  e più avanti,  prese il nome di  L'hebdo hara-kiri . Ma, quando il giornale venne interroto,nel 1970,  dal Ministro dell'Interno, a causa di un articolo da essi pubblicato  «Bal tragique à Colombey - un mort», ovvero " Tragico ballo a Colombey,un morto" che essa non  era altro che la ...

"FADE INTO YOU" DI SIRO .T. WINTER

FADE INTO YOU   Autrice : Siro .T. Winter   Genere : Romanzo Rosa Casa editrice : Self-publishing Data di pubblicazione : dicembre 2017 Prezzo : €9,35 N^ pagine : 160  TRAMA Perdersi. Per ritrovarsi, cinque anni dopo, l’uno di fronte all’altra. E perdersi ancora, nel miele degli occhi di Lou, tra le braccia di una donna che ha nascosto chissà dove la Prinsessa sognante che era un tempo. Un tempo che sembra essersi fermato nell’istante in cui vi siete sfiorati la prima volta. C’era la neve. C’era Katty. C’eri tu, con il cuore freddo come adesso. C’era lo stesso, disperato desiderio di assaggiare quel miele. «Non posso parlare per tutti, ma so perché batte il mio, di cuore. Solo perché amo te.» La lasci entrare. Nella tua casa, nella tua vita. Perché nonostante il dolore, nonostante il rancore e quella neve che non sembra voler smettere di avvolgerti, sai che lei è la tua casa. La tua vita. E sai che vi perderete ancora, ...

Recensione: "Il Branco" di Giulia Gibelli

IL BRANCO  Genere: Narrativa Autrice: Giulia Gibelli Data di pubblicazione: Gennaio 2019 Casa editrice: Divergenze N^ pagine: 102  Prezzo di copertina: €14,00  TRAMA Aura è una ragazza di diciassette anni che ha già superato parecchi ostacoli nella sua vita: la morte del padre e l'amputazione di una mano.  Aura è un appassionata studentessa di psicologia, per questo è solita riflettere su ogni avvenimento, momento o cosa e ciò l'ha sempre portata ad andare avanti. Non è il suo handicap a preoccuparla, a farsi sentire diversa, non lo è mai stato. E' il modo in cui ognuno di noi, lei in primis, è condizionato dal branco, dalle persone con le quali è in relazione quotidianamente.  Aura trova l'amore, ne soffre e decide di trovare se stessa, al di là del branco. Parte.  E' l'inizio di un cammino con se stessa, di un percorso che la porta a relazionarsi con altra gente, con un altro branco, un altr...