"Cosa accadde davvero a Evie Benson"
Salvatore Conaci
Genere: Thriller Psicologico
Autore: Salvatore Conaci
Casa editrice: BookaBook
Data di pubblicazione: maggio 2021
N^ pagine: 291
Prezzo: €18,00
TRAMA
RECENSIONE
Un thriller psicologico ben scritto, che analizza le complessità dei rapporti interpersonali, coinvolgendo chi legge in una narrazione a più voci.
Vi siete mai soffermat* a riflettere sulle dinamiche che si intrecciano nei rapporti con le altre persone?
Be' se lo faceste probabilmente ne rimarreste sconcertati.
Ed è questo che ci mostra Salvatore Conaci con il suo "Quello che accadde davvero a Evie Benson".
Attraverso una narrazione in prima persona, in cui ogni capitolo ci fa immergere nella mente di ogni singolo personaggio principale, ovvero gli amici di Evie; e un intervallarsi di due sfere temporali differenti, veniamo catapultati nella tossicità di più rapporti, incanalati in un modo di pensare e vedere le cose che non è perfetto, ne sempre lucido ma proprio per questo estremamente verosimile.
La scrittura dell'autore è precisa, scorrevole e coinvolgente con un ritmo incalzante e molto spesso carico di tensione.
Evie Benson non è la protagonista del libro, piuttosto è il perno attorno al quale ruota tutto: la storia, le dinamiche, perfino le relazioni che vengono raccontate. E' il principio e la fine di tutto.
Ma anche lo strumento per toccare delle tematiche più delicate.
Con la sua storia, l'autore affronta con estrema precisione un turbamento psicologico non indifferente, quello generato dal desiderio eccessivo di trovare l'amore, tanto da perdere il contatto con la realtà; ma anche quello di essere vittima di catfish . Perché lei è vittima e carnefice. Preda e artefice di una menzogna.
L'aspetto interessante e che coinvolge particolarmente è il ritrovarsi faccia a faccia con più punti di vista, caratteri e personalità diverse perché questo ci fa realmente percepire la complessità dei rapporti interpersonali in cui ognuno ha delle cose da nascondere, segreti spesso terrificanti, pensieri negativi nei confronti di chi quotidianamente abbraccia come la cosa più cara che si possa avere.
Con "Cosa accadde davvero a Evie Benson, Salvatore Conaci ha creato un thriller psicologico che coinvolge ma fa riflettere sulla delicata complessità della mente delle persone e delle relazioni interpersonali.
Forse risulterà scontato chi ci sia dietro la "maschera" ma non credo che l'obiettivo fosse quello di mantenere celato il segreto a lungo, piuttosto mostrare che non c'è un solo antagonista, un solo cattivo nella storia, perché in un modo o nell'altro lo sono tutti. Lo siamo tutti.
Il finale però vi sorprenderà!
Ringrazio la BookaBook per avermi omaggiata della copia, è stata una bellissima lettura!
Voto tecnico: ⭐⭐⭐⭐
Voto contenuto: ⭐⭐⭐⭐
Voto complessivo:⭐⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento