Passa ai contenuti principali

RECENSIONE " L'OMBRA DEL VENTO" C.R Zafòn



RECENSIONE "L'OMBRA DEL VENTO" di C.R. Rafòn

 

Genere: Narrativa 

Costo:  €6,00 (versione tascabile)


L'Ombra del Vento è un romanzo di Carlos Ruiz Zafòn, uno scrittore spagnolo  famoso per aver pubblicato dei libri per bambini e ragazzi come " La Trilogia della Nebbia" comprendente i libri : " Il Principe della Nebbia", "Il Palazzo della Mezzanotte" e "Le Luci di Settembre". Con la pubblicazione dell' Ombra del Vento ,nel 2002 , egli esordisce nella narrativa per adulti e da vita alla serie "Il Cimitero dei libri dimenticati" composta dai libri : "L'Ombra del Vento", "Il Gioco dell'Angelo", "Il Prigioniero del Cielo" ed "Il Labirinto degli Spiriti". 

TRAMA 
Barcellona, 1975, Daniel Smpere è un ragazzino di undici anni orfano di madre che un giorno viene accompagnato dal padre, modesto proprietario di una libreria, al Cimitero dei Libri Dimenticati: un labirinto all'interno del quale i libri trovano salvezza. Nel labirinto, il ragazzo viene scelto da un "libro maledetto"che influenzerà la sua vita, inserendolo in un intricato percorso fatto di misteri, intrighi e passioni legate non soltanto al suo autore, il misterioso Juliàn Carax, ma anche alla misteriosa Barcellona, custode dei segreti oscuri dell'animo dell'autore. 
Un romanzo in cui i segreti del passato emergono influenzando il presente. Un romanzo in cui vengono rappresentate le due facce di Barcellona : quella splendente e ricca del 1975 e quella caratterizzata dagli orrori del dopoguerra. 

RECENSIONE 
Quando ho sentito parlare di questo romanzo non ero convinta di volerlo leggere, avevo già letto Marina e non mi aveva colpito molto . Quando ho letto le varie recensioni, ascoltato i pareri di alcune persone mi sono convinta a comparlo e devo dire che è stato un vero e proprio shock...mi sono letteralmente persa tra le pagine del libro, tra le strade cupe della Barcellona dimenticata ma anche tra quelle luminose e vive della Barcellona conosciuta. Ho trovato tra quelle pagine l'amore per i libri, quell'amore che io stessa non saprei descrivere a parole ma che Zafòn ha espresso in modo brillante,ci sono citazioni e frasi da pelle d'oca, è davvero difficile scegliere quale mi sia piaciuta di più. 
Mi sono immedesimata nel dolore del piccolo Daniel per l'assenza della madre ed ho amato ogni sfumatura del gotico e misterioso Juliàn Carax. 
Ammetto di aver dubitato di Fermìn Romero De Torres all'inizio, pensavo che nascondesse qualche strano segreto, ma poco dopo è scoppiato l'amore . Fermìn penso che sia l'amico che tutti vorremmo e Zafòn non poteva dar voce migliore alla satira se non attraverso lui. 
E' un romanzo in cui le descrizioni sono molto frequenti, io in genere non le amo ma in questo libro non mi sono per nulla dispiaciute. Per quanto riguarda i personaggi femminili, non mi sono piaciuti molto: Clara all'inizio mi piaceva ma nel corso del romanzo mi ha delusa, Bea non mi è piaciuta sin da subito, l'ho trovata estremamente semplice e noiosa invece Nuria, al contrario delle prime due, l'ho adorata sin da subito, non dico nient'altro per non svelarvi qualcosa di troppo. 
E' un romanzo completo e ben fatto, al suo interno troviamo un miscuglio di generi diversi :
 mistery,  sfumature gotiche,  giallo/poliziesco e dramma sentimentale; nel corso della lettura non puoi far altro che immedesimarti nei personaggi, ritrovarti al loro fianco in ogni vicolo, casa, libreria e ricordo.
Ho amato l'intero romanzo ed anche gli altri della serie "Il Cimitero dei Libri Dimenticati", presto passerò le recensioni anche degli altri. 

Dato che le citazioni che mi piacciono sono troppe, condivido con voi quella che mi ha colpito nel momento in cui ho aperto il libro :

"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso.Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
 


 

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un