Passa ai contenuti principali

Biblioteca itinerante "Pietro Tramonte": un piccolo paradiso per lettori al centro di Palermo



Il signor Pietro Tramonte nella sua sediolina





Salve cari lettori, volevo parlarvi oggi di un'esperienza fantastica che ho vissuto qualche giorno fa, passeggiando per Palermo.
Era da un po' di tempo che sentivo parlare di una libreria a cielo aperto, situata al centro di Palermo, e lunedì finalmente ci sono andata: si tratta della Biblioteca itinerante del signor Pietro Tramonte, situata a piazza Monte S. Rosalia ( in una traversa di fronte le Poste, in via Roma).


Introdottami nella via che conduce a questa libreria, sono stata sopraffatta dal profumo dei libri antichi e già lì ero andata in iperventilazione.
Svoltato l'angolo, mi sono ritrovata di fronte due grandi librerie che ricoprivano l'intera strada, una a destra ed una a sinistra. Una montagna di libri, stipati per autori, in ordine alfabetico, per argomento e per lingua. Ma non è finita qui, infondo alla strada c'erano altre due grandi librerie contenenti altrettanti libri, ma poste orizzontalmente; ed un magazzino stracolmo di libri.
Quando sono entrata, ho iniziato a guardarmi intorno a bocca aperta, mi sentivo in paradiso ma soprattutto mi sentivo a casa, protetta e felice. Ho provato delle sensazioni e delle emozioni che non avevo mai provato e che non credo di poter spiegare a parole.
Come vi dicevo, mentre camminavo a bocca aperta, ho notato un signore seduto su una sediolina vicino ad uno degli scaffali, intento a sfogliare le pagine di un'antica enciclopedia, ma la cosa che mi ha colpito  è che lui aveva già notato me e mi ha invitata con un gesto della mano ed un gran sorriso ad avvicinarmi. Era il signor Tramonte, una persona squisita, che mi ha accolto come se ci conoscessimo da anni e mi ha raccontato la storia di questa sua biblioteca frutto di una grande passione per i libri che lo tiene occupato dalle 9:00 alle 18:00, ogni giorno.

Nel 2013, il signor Tramonte, ragioniere e poeta di gran talento,  è andato in pensione. Così in una mattina di febbraio decise di affittare un magazzino per riporvi il grandissimo numero di libri che egli aveva  collezionato nel corso della sua vita.
Di lì a poco, i passanti iniziarono ad avvicinarsi incuriositi ma anche ad acquistare, donare o barattare i loro libri ed è così che è nata questa meravigliosa biblioteca itinerante.
 Ad oggi essa consta più di 35.000 libri, ce ne sono di tutti i generi, persino libri scolastici, antichissimi o recenti ma anche antichi segnalibri, documenti, stampe che si ritrovano all'interno dei libri.
La mia dedica sul guest book


Una piccola parte dell'interno
del magazzino
E' davvero la cosa più rivoluzionaria, culturalmente parlando, che abbia mai visto; il signor Tramonte, infatti, mi ha ribadito più volte che il suo scopo è quello di portare la cultura in strada, renderla accessibile a tutti. Per questo, ha deciso di incentivare l'arrivo di nuovi visitatori anche attraverso i social network:  c'è una pagina Facebook dedicata a questo piccolo paradiso, in cui basta mettere un like per ricevere in dono un libro.

Un'altra cosa che mi ha  particolarmente colpito è il  quaderno che mi ha mostrato (ribattezzato da lui stesso come   guest book) contenente tutte le dediche di ogni visitatore. Ci sono dediche in tutte le lingue:inglese, tedesco, arabo ma anche nei vari dialetti perché come lui stesso ha      affermato :"Ci terrei ad avere in questo quaderno ogni genere di dialetto, perché ad oggi il loro uso si sta perdendo e mi piacerebb
e un giorno poterlo condividere con le nuove generazioni, per potergli mostrare come si parlava nei tempi addietro".  

Insomma, mi sono letteralmente innamorata di questo posto, ammiro in modo incondizionato il signor Tramonte che, oltre ad aver creato tutto questo, ha anche fatto molteplici donazioni  tra le quali al Laboratorio Zen Insieme, a cui ha donato circa 300 volumi. 
Sono queste piccole grandi cose che mi fanno amare la mia povera ma ricca Palermo. Ringrazio immensamente il signor Tramonte per questo immenso dono che ha fatto a noi cittadini ed invito qualsiasi persona, di Palermo o meno a visitare questo angolo di paradiso. Non ve ne pentirete! 









  

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un