Passa ai contenuti principali

RECENSIONE : "TORMENT" DI LAUREN KATE

TORMENT DI LAUREN KATE 

Buongiorno a tutti lettori e lettrici, ho finalmente concluso, con un po' di ritardo, la lettura di Torment, il secondo romanzo della saga <<FALLEN>>, di Lauren Kate, pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2009 e in Italia dalla RCS Libri nel 2010. 
L'edizione in mio possesso è stata pubblicata dalla Rizzoli nel 2017. 


Genere: Romanzo
Sotto genere: paranormal romance 
Editore: Rizzoli
Prezzo: €16,00
Pagine: 461 

Quarta di copertina: 

"Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita.
Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. 
E' questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l'angelo caduto che dà un senso alla sua vita.  
Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo.
Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano.
E poi ci sono le insidie del cuore: l'incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale..."

Trama: 

"Quante vite bisogna vivere prima di incontrare qualcuno per cui valga la pena morire?
Dopo la terribile battaglia tra le forze angeliche di cui la scuola Sword & Cross è stata teatro, Daniel ha nascosto Luce in un luogo sicuro, una scuola piena di Nephilim, la progenie nata dagli incroci tra angeli caduti ed esseri umani.
Qui la ragazza scopre che cosa sono davvero le Ombre che la perseguitano da sempre, ma anche come sfruttarle per spiare nelle sue passate incarnazioni.
E studiando le infinite versioni di se stessa, Luce capisce che è proprio nel passato che si nasconde la chiave per decifrare il suo futuro... ma anche che Daniel nasconde dei segreti.
E se le avesse mentito?
Se il destino di Luce fosse amare non lui, ma qualcun altro?" 

Recensione: 
Dopo aver letto "Fallen", da cui sono stata un po' delusa, ( vi consiglio di leggere la recensione cliccano sulla scritta in grassetto) ho deciso di leggere comunque questo secondo romanzo perché, come ho già detto, do sempre una seconda possibilità ai libri. 
Devo dire che Torment per certi versi mi è piaciuto di più e per altri un po' meno...
Intanto  vi dico che il libro è molto scorrevole, lo stile di scrittura e semplice e lineare, non ci sono neanche  troppe descrizioni quindi si lascia leggere facilmente. 
In merito ai personaggi vi dirò, la protagonista mi ha stupita: avevo lasciato una Luce abbastanza viziata ed immatura, in Fallen, invece in questo secondo libro è più sicura di se, più determinata (seppur confusa) e molto più coraggiosa!
In quanto a Daniel, io non ci posso fare nulla, questo ragazzo non mi piace: l'ho trovato abbastanza superfluo, proprio come nel primo romanzo. 
Ok sarà bellissimo, le sue ali sembrano delle candide nuvole, ecc...ecc... E poi? Insomma questo sa fare altro a parte far volare Luce e farle battere il cuore all'impazzata quando la bacia? 
Non mi piace proprio. 
Invece, mi sono piaciuti tantissimo due nuovi personaggi :
  • Shelby, la nuova compagna di stanza di Luce, un po' hippy e fissata con lo yoga. Ha un caratterino tutto pepe, è molto sicura di se e testarda. Seppur inizialmente infastidita dalla presenza di luce, si rivelerà davvero una buona amica; 
  • Miles, un bellissimo e dolcissimo ragazzo dagli occhi azzurri che non può fare a meno di stare a fianco a Luce. A me lui è piaciuto tantissimo, fino alla fine dimostrerà di valere davvero tanto! Si, ammetto che in questi due romanzi mi sono lasciata prendere da tutti i ragazzi tranne che dal protagonista.  "Lauren, la smetti di rendere tutti gli altri personaggi migliori rispetto a Daniel?!"   
A parte la guerra tra quale coppia shippare di più, che ovviamente non è quella composta da Luce e Daniel, ci sono alcuni punti che mi sono piaciuti di più rispetto al primo libro, a parte il cambiamento nella nostra protagonista: 
  1. Il continuo dubbio di Luce, circa la sua storia con Daniel, ma soprattutto sul suo passato, l'hanno portata ad indagare a fondo attraverso gli Annunziatori, e questo mi ha particolarmente incuriosita;
  2. Il luogo in cui è ambientato è moolto più bello del primo, e va be' era quasi ovvio dato che si trova in California! 
  3. Gli svariati colpi di scena, derivati anche dai segreti svelati attraverso gli Annunziatori. 
Andiamo adesso ai punti che non mi sono piaciuti: 
  1. Il racconto è un po' più lento rispetto al primo libro; 
  2. Ci sono parecchi errori di stampa e di ortografia ; 
  3. La battaglia tra Esclusi ed Angeli Caduti è senza senso, non c'è azione, non c'è suspense, è lenta e per nulla interessante. 
 
Complessivamente devo dire che Lauren Kate, come scrittrice mi piace: mi piace il modo in cui scrive; il problema è che sembra, ad un certo punto, non sapere cosa scrivere e aggiungere qualcosa solo per continuare la scrittura del libro.
Sembra che ad un certo punto le manchi l'ispirazione, ecco! 
Fortunatamente il finale mi ha sorpresa e mi ha fatto venir voglia di leggere anche il terzo libro, quindi molto probabilmente lo acquisterò e vi farò sapere! 






Commenti

Post popolari in questo blog

Charlie Hebdo, una strage che si poteva evitare?

In questi giorni, non si parla d'altro che degli attentati avvenuti a Parigi e ,soprattutto ,quello avvenuto il 7 gennaio al famoso settimanale  francese "Charlie Hebdo". Per chi non lo conoscesse, esso è un giornale satirico nato  con il mensile Hara-Kiri . Nel 1960 , Georges Bernier , chiamato "  Professeur Choron" , e François Cavanna  iniziarono le pubblicazioni, definendo il proprio giornale  come «journal bête et méchant», ovvero  giornale stupido e cattivo .  Nel 1969 ,  sotto la guida di Cavanna, si decise di trasformare il mensile in settimanale. Esso,successivamente cambiò nome in  Hara-kiri-hebdo  e più avanti,  prese il nome di  L'hebdo hara-kiri . Ma, quando il giornale venne interroto,nel 1970,  dal Ministro dell'Interno, a causa di un articolo da essi pubblicato  «Bal tragique à Colombey - un mort», ovvero " Tragico ballo a Colombey,un morto" che essa non  era altro che la la residenza di Charles De Gaulle,morto dieci giorni prim

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn