Passa ai contenuti principali

Recensione: Underground Love: La mia ancora di salvezza" di Martina Ingallinera

"UNDERGROUND LOVE: LA MIA ANCORA DI SALVEZZA"

Salve a tutti cari lettori, e care lettrici, ho a malincuore terminato la lettura di un libro che per me è stata una scoperta, proprio come la sua autrice: "Underground love: la mia ancora di salvezza" di Martina Ingallinera.  Si tratta del primo romanzo della serie <<Underground love>>, primo in classifica, della categoria <<Gli Originali>>, su Wattpad e pubblicato nel 2017 dalla Ultra Edizioni.

 

 

Genere: Romanzo

Sotto genere: Romanzo Rosa

Casa Editrice: Ultra Edizioni

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Collana: Ultra Novel

Pagine: 367

Prezzo: €16,90
 
 
 
TRAMA
 
 

"Le vite di Elèna e Henry si intrecciano un giorno sul vagone di una metro qualunque. Lei è un’amica fedele e un’inguaribile sognatrice che sta con lo stesso ragazzo dai tempi del liceo. Lui è un ventiduenne sfacciato con la passione per la musica, figlio di un imprenditore attivo nel mondo discografico e di una madre che lo ha abbandonato quando aveva solo cinque anni. L’attrazione e il desiderio incontrollabile che esplodono durante il loro primo incontro sembrano dare il via a una serie di coincidenze che li farà incontrare ancora, e poi ancora, fino a farli innamorare. Tra intrighi, ricatti e fantasmi del passato, la strada che li vede insieme non è facile da percorrere. Dovranno mettere in discussione tutto il loro vissuto, le scelte fatte, le certezze di una vita intera, per capire se quello che li unisce è davvero più forte del resto. Due mondi diversi che s’incontrano e si scontrano, si abbracciano e si respingono, sempre in bilico sul filo di una storia che sembra impossibile."

 

 

RECENSIONE

Come vi dicevo, "Underground Love: la mia ancora di salvezza" per me è stato una sorpresa. Come ben sapete non ho mai amato particolarmente i romanzi rosa, ma devo ammettere che da un po' di tempo sto iniziando a rivalutarli. Questo tra l'altro è scritto davvero bene, Martina Ingallinera ha una scrittura davvero molto fluida e scorrevole quindi il romanzo si legge davvero con piacere (e come nel mio caso, con foga!).
La storia di fatto è, come per tutti i romanzi rosa, una storia d'amore ma l'autrice ha costruito la trama ed i personaggi in modo che il lettore si appassioni ad essi e non si stacchi più dal libro; è un romanzo rosa ma non è per nulla banale, il che è  una cosa molto positiva dato che la banalità è una caratteristica che si può trovare spesso in romanzi di questo genere. 
 Come dicevo, i personaggi stessi sono costruiti ad hoc, e ciò vale non solo per i protagonisti ma anche per i personaggi secondari. Li ho adorati tutti ma vi parlo qui di quelli che ho apprezzato di più:
 
  • Elèna, la protagonista del libro, è una ventenne che decide di lasciare il suo paese per trasferirsi a Milano per gli studi. E' una ragazza solare e con la testa sulle spalle, che porta il peso di un fidanzamento divenuto vuoto e monotono da troppo tempo. La sua vita cambia quando per la prima volta i suoi occhi incontrano quelli verdi di Henry e da quando inizia a lavorare. Devo dire che Elèna è una ragazza nella quale ogni ventenne si può rispecchiare: solare, gioiosa, spontanea ed  innamorata della vita. L'ho adorata!
  • Henry, il co-protagonista, lo definirei <<iceberg>> perché all'apparenza, e come si dimostra nelle prime pagine del libro, è il tipico pallone gonfiato: famoso, ricco da fare schifo e bello da togliere il fiato; in fondo però nasconde molto di più: è un ragazzo che è cresciuto senza l'amore dei suoi genitori, con la passione per la musica e la cucina e capace di donare e provare, in realtà, tutto l'amore del mondo.
  • Adam è l'autista ed il migliore amico sia di Henry che di Elèna, l'ho immaginato come una specie di << orso abbraccia tutti>> bello e figo però. E' l'amico che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco!
  • Jackson è il capo di Elèna. E' il capo dei sogni di tutti: gentile, affettuoso e molto paterno e premuroso con la nostra protagonista.
Andiamo alla trama: tutto di questo libro mi è piaciuto. Al di là del fatto che ultimamente io mi senta particolarmente romantica e sognatrice, è la storia che ogni ragazza vorrebbe vivere! E non solo dal punto di vista sentimentale ma anche dal punto di vista professionale: una ragazza che dopo essersi impegnata con lo studio trova un lavoro stupendo con un titolare magnifico; ma anche dal punto di vista dell'amicizia. In merito a quest'ultimo punto, vorrei proprio parlarvi di una cosa che mi è piaciuta tantissimo:
  • L'amicizia tra Elèna e Nor, la sua coinquilina e migliore amica. Chi di voi non ha mai desiderato convivere con la propria migliore amica?! Ammetto che è sempre stato un mio sogno, e quello che c'è tra loro e che viene raccontato tra le pagine di questo libro è davvero bellissimo: passare le serate con la tua migliore amica a guardare serie tv, bere cioccolata calda e parlare, parlare, parlare fino allo sfinimento. Non considerando il tornare a casa e trovare il cibo pronto preparato da lei che è sempre curiosa di sapere com'è andata la giornata, poter condividere le gioie e le cose brutte ( oltre che i vestiti) quotidianamente... Mi è piaciuto tanto, tanto, tanto!
 
 
Inoltre, mi ero dimenticata di dirvi che è scritto in prima persona quindi praticamente dopo le prime pagine vi sembrerà di conoscere i personaggi da una vita e per questo vi affezionerete a loro, io l'ho fatto!
Per quanto riguarda la conclusione che, vi avviso, vi sconvolgerà parecchio, ci sono un po' rimasta male perché non volevo che finisse, avevo proprio voglia di sapere e scoprire di più invece mi ha lasciata con un grande interrogativo che però lascia ad intendere che ci sarà un continuo e  ne sono felicissima!
 
Come avrete capito, ho adorato questo libro quindi pollici (entrambi) in su per Martina Ingallinera e non vedo l'ora di leggere il secondo volume !!!
 
"CHI E' MARTINA INGALLINERA?"
 
 Martina Ingallinera, in arte <<Redlips92>>, è nata a San Vito al Tagliamento (PN) ventiquattro anni fa e cresciuta a Ragusa. Trasferitasi a Milano per studiare, ora cerca di far conciliare i suoi impegni lavorativi con le sue più grandi passioni: Harry Styles e la scrittura. Ed è diventata famosa su Wattpad grazie proprio a questo libro, tanto da essere in vetta alla classifica della categoria <<Gli Originali>>.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Charlie Hebdo, una strage che si poteva evitare?

In questi giorni, non si parla d'altro che degli attentati avvenuti a Parigi e ,soprattutto ,quello avvenuto il 7 gennaio al famoso settimanale  francese "Charlie Hebdo". Per chi non lo conoscesse, esso è un giornale satirico nato  con il mensile Hara-Kiri . Nel 1960 , Georges Bernier , chiamato "  Professeur Choron" , e François Cavanna  iniziarono le pubblicazioni, definendo il proprio giornale  come «journal bête et méchant», ovvero  giornale stupido e cattivo .  Nel 1969 ,  sotto la guida di Cavanna, si decise di trasformare il mensile in settimanale. Esso,successivamente cambiò nome in  Hara-kiri-hebdo  e più avanti,  prese il nome di  L'hebdo hara-kiri . Ma, quando il giornale venne interroto,nel 1970,  dal Ministro dell'Interno, a causa di un articolo da essi pubblicato  «Bal tragique à Colombey - un mort», ovvero " Tragico ballo a Colombey,un morto" che essa non  era altro che la la residenza di Charles De Gaulle,morto dieci giorni prim

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn