Passa ai contenuti principali

COME I PALERMITANI CELEBRANO LA LETTURA: LA VIA DEI LIBRAI 2018

COME I PALERMITANI CELEBRANO LA LETTURA: LA VIA DEI LIBRAI 2018 

Da siciliana e, soprattutto, da palermitana non possono non starmi a cuore le attività, soprattutto letterarie, che la mia bella Palermo ospita. 
A chi non vive Palermo non può essere chiara la sua bellezza, non può essere chiara la sua profondità,la sua grande accoglienza e multiculturalità ed è compito di noi palermitani far vedere e far capire al mondo che Palermo non è solo quello che molto spesso descrivono. 
Palermo non è solo munnizza per le strade, non è solo disorganizzazione, vandalismo, mafia e criminalità.

Palermo è l'odore di stigghiola che invade le strade mischiato all'odore del kebab e di altre mille spezie orientali in via Maqueda; Palermo è l'eleganza e la magnificienza del Teatro Massimo e del Politeama, che sa togliere il respiro anche se si è già visto milioni di volte. Palermo è la misteriosità e la meraviglia dei capolavori arabo-normanni, mischiata alla risata che ti provoca la vecchietta affaccia al balcone intenta a spiare ogni movimento che avviene nel suo rione, ai ragazzini che girano in bicicletta, tassativamente con la lattina nel cerchione perchè fa figo.Palermo è anche il tunisino che passa con la sua bancarella o con un mazzo di rose per guadagnarsi qualcosa, che obbligatoriamente finisce per diventare il fratello di tutti. 


Insomma, Palermo è tanta roba, talmente tanta che non può essere raccontata o descritta. Bisogna viverla!




Ecco perché vi invito a prender parte ad un evento imperdibile, tanto quanto importante, giunto alla sua III Edizione: LA VIA DEI LIBRAI 2018!
Come ogni anno, le associazioni ed i commercianti palermitani, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore Al Cassaro, hanno organizzato una vera e propria festa in onore dei libri e della lettura che quest'anno avrà come tema lo slogan "UNA CITTA' CHE LEGGE!"
Caffè letterari, incontri con autori e lettori, letture ad alta voce ed attività promozionali coloreranno, nelle giornate del 21- 22 -23 aprile 2018,  la via Vittorio Emanuele fino al Cassaro Alto dando modo ai cittadini ed agli appassionati della lettura di immergersi nel favoloso mondo dei libri.
Un vero paradiso per lettori e non solo; infatti l'evento coinvolgerà  l'area della città fulcro delle meraviglie arabo-normanne, che in quelle giornate potranno essere visitate! 

L'evento è stato organizzato  dall'Associazione Cassaro Alto e  dal Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, Ballarò significa Palermo, il Progetto Albergheria e Capo Insieme, il C.C.N. di P.zz Marina & Dintorni ed Ars Nova .
Come vi dicevo, un evento che rappresenta il paradiso per tutti gli amanti della lettura e dei libri che avranno anche l'occasione di vivere la Palermo vera: tra cibo, accoglienza, arte e lettura! 




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un