COME I PALERMITANI CELEBRANO LA LETTURA: LA VIA DEI LIBRAI 2018
Da siciliana e, soprattutto, da palermitana non possono non starmi a cuore le attività, soprattutto letterarie, che la mia bella Palermo ospita.
A chi non vive Palermo non può essere chiara la sua bellezza, non può essere chiara la sua profondità,la sua grande accoglienza e multiculturalità ed è compito di noi palermitani far vedere e far capire al mondo che Palermo non è solo quello che molto spesso descrivono.
Palermo non è solo munnizza per le strade, non è solo disorganizzazione, vandalismo, mafia e criminalità.
Palermo è l'odore di stigghiola che invade le strade mischiato all'odore del kebab e di altre mille spezie orientali in via Maqueda; Palermo è l'eleganza e la magnificienza del Teatro Massimo e del Politeama, che sa togliere il respiro anche se si è già visto milioni di volte. Palermo è la misteriosità e la meraviglia dei capolavori arabo-normanni, mischiata alla risata che ti provoca la vecchietta affaccia al balcone intenta a spiare ogni movimento che avviene nel suo rione, ai ragazzini che girano in bicicletta, tassativamente con la lattina nel cerchione perchè fa figo.Palermo è anche il tunisino che passa con la sua bancarella o con un mazzo di rose per guadagnarsi qualcosa, che obbligatoriamente finisce per diventare il fratello di tutti.
Insomma, Palermo è tanta roba, talmente tanta che non può essere raccontata o descritta. Bisogna viverla!
Ecco perché vi invito a prender parte ad un evento imperdibile, tanto quanto importante, giunto alla sua III Edizione: LA VIA DEI LIBRAI 2018!
Come ogni anno, le associazioni ed i commercianti palermitani, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore Al Cassaro, hanno organizzato una vera e propria festa in onore dei libri e della lettura che quest'anno avrà come tema lo slogan "UNA CITTA' CHE LEGGE!"
Caffè letterari, incontri con autori e lettori, letture ad alta voce ed attività promozionali coloreranno, nelle giornate del 21- 22 -23 aprile 2018, la via Vittorio Emanuele fino al Cassaro Alto dando modo ai cittadini ed agli appassionati della lettura di immergersi nel favoloso mondo dei libri.
Un vero paradiso per lettori e non solo; infatti l'evento coinvolgerà l'area della città fulcro delle meraviglie arabo-normanne, che in quelle giornate potranno essere visitate!
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, Ballarò significa Palermo, il Progetto Albergheria e Capo Insieme, il C.C.N. di P.zz Marina & Dintorni ed Ars Nova .
Come vi dicevo, un evento che rappresenta il paradiso per tutti gli amanti della lettura e dei libri che avranno anche l'occasione di vivere la Palermo vera: tra cibo, accoglienza, arte e lettura!
Commenti
Posta un commento