Passa ai contenuti principali

Recensione in anteprima " La Rubrica dei Cuori Infranti" di Paoletta Maizza

                                                 "LA RUBRICA DEI CUORI INFRANTI" 

Salve a tutti cari lettori, oggi volevo presentarvi in anteprima il nuovo romanzo di un'autrice che, come sapete, adoro : Paoletta Maizza.
"La rubrica dei cuori infranti", pubblicato il 27 aprile 2018, è un romanzo che  non vedo l'ora che possiate leggere in quanto ricco di novità, una delle quali la casa editrice: Collana Floreale, una casa editrice in collaborazione con PubMe.


                

       


     Genere: romanzo
    Sotto genere: Chick-lit
     Autore: Paoletta Maizza
     Casa Editrice: Collana Floreale
      Data pubblicazione: 27 aprile2018
         Prezzo ebook: €1,99











TRAMA

"Candy è una giornalista di trentanove anni che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro.
Dopo aver raggiunto il successo ed aver girato il mondo come reporter ha iniziato a scrivere per il DayByDay, una rivista newyorkese, per cui tiene una rubrica sull'amore. Peccato però che lei in merito all'argomento sappia ben poco, non ha mai avuto una vera storia seria e non è mai stata innamorata. 
Un giorno, uscendo da casa per andare a lavoro, si scontra con il suo affascinante nuovo vicino di casa Jon Harkers, con il quale scoppia la passione. Jon però le racconta che è fidanzato, o meglio era fidanzato, con quella che considera la donna dei suoi sogni e l'amore della sua vita e Candy si scopre a provare nei suoi confronti dei sentimenti che non ha mai provato. 
Intanto nella sua rubrica si fa viva una nuova lettrice, che si presenta sotto il falso nome di Susanna per raccontare i suoi problemi con il suo fidanzato, a cui ha dato il nome di Terence, entrambi personaggi del cartone animato CandyCandy. 
Questa lettrice è diversa dalle altre, sembra voler entrare in modo particolare in confidenza con Candy, alla quale confida anche cose molto più private. Candy si ritrova ad essere quasi ossessionata dalla storia della sua lettrice ma presto si renderà conto che questa storia nasconde dei segreti..."  

RECENSIONE 
 
Come ogni romanzo della Maizza anche questo non ha fatto altro che coinvolgermi particolarmente ed appassionarmi. La sua scrittura è semplice, lineare e porta il lettore ad immergersi letteralmente nel libro. 
E' una storia d'amore, di passione ma anche una scoperta di se stessi e dell'amore
stesso; Candy, come potete leggere dalla trama, ha 39 anni ma non sa cosa sia l'amore, si è sempre concessa delle piccole avventure, agli uomini non ha mai permesso di accedere al suo cuore, non ha mai fatto l'amore, era sempre e solo puro piacere carnale, ma con  l'arrivo di Jon nella sua vita tutto cambia, si sente confusa e non capisce cosa le stia succedendo.
E' consapevole del fatto che Jon sia perdutamente innamorato della sua fidanzata ma non può fare a meno di lui, ne è quasi ossessionata. 
"Lo faccio per orgoglio, perchè non voglio perdere contro un'altra? O ne sono innamorata?", è una domanda che frulla perennemente nella testa della nostra protagonista.
Ammetto che non mi sono particolarmente rispecchiata in Candy, sia per la differenza di età sia per lo stile di vita: è una donna abituata al lusso, come lei stessa spesso afferma, indossa solo vestiti super firmati ed assume, con i propri colleghi, un atteggiamento di superiorità.
Tuttavia, mi sono rispecchiata nei suoi dubbi, nelle sue incertezze, nelle sue paure: certe cose non hanno età. 
Inoltre, la nostra protagonista rispecchia in tutto e per tutto << la teoria delle maschere>> pirandelliana; grazie al suo lavoro e alla sua posizione si è creata un'identità che, si capirà con lo scorrere delle pagine, non essere la sua...Un'identità che le è sempre servita, che le è sempre stata bene ma che con il passare del tempo e degli anni le si ritorce contro: molto spesso tra le righe traspaiono i suoi dubbi su se stessa, su chi realmente sia, su ciò che realmente voglia, su ciò che sia giusto o sbagliato.
Dubbi che si sono insinuati nella mente di Candy, non solo a causa di Jon ma, anche a causa di Arthur: il giovane ereditiero , che diventerà il capo della nostra protagonista e, che riuscirà a tirar fuori il meglio di lei, a poco, a poco. Ammetto che, quest'ultimo, è il personaggio che ho adorato più di tutti: è un ereditiero ma non se la tira, anzi è il tipico ragazzo acqua e sapone che ogni mamma desidera per le loro figlie!
Ho ammirato, in Candy,  il suo essere totalmente indipendente, uno spirito libero, il suo apparire sempre sicura di se stessa, ed il suo lavoro: ha girato il mondo e grazie al suo talento ed impegno è riuscita ad ottenere una rubrica tutta sua in un giornale newyorkese: il sogno, credo, di ogni donna! 
Probabilmente è un personaggio in cui si possono rispecchiare, o rivedere, delle donne e non delle ragazzine, in quanto racconta delle esperienze che probabilmente solo in età adulta si vivono, ma la storia intriga ed appassiona tutti, e come ho detto precedentemente, i dubbi e le paure, come l'amore, non hanno età!
E' intrigante perché oltre alla storia d'amore, abbiamo anche un pizzico di mistero dato dalla misteriosa lettrice della rubrica di Candy, a me ha incuriosito parecchio e quando il mistero è stato svelato sono rimasta a bocca aperta.
E' un romanzo che potrebbe rendere felici soprattutto tutte coloro che hanno avuto la fortuna di guardare il cartone animato CandyCandy, dal quale la nostra protagonista prende il nome, e, guarda caso, dal quale la lettrice misteriosa prende  i nomi che userà come pseudonimi.
Probabilmente, chi ha avuto modo  di vivere gli anni in cui veniva trasmesso il cartone animato, sarà davvero stupito e felice di poter leggere il romanzo, un possibile ricordo di una dolce infanzia racchiuso tra le pagine di una nuova storia.

Non è una storia d'amore, piuttosto è una storia sulla scoperta dell'amore, sull'amicizia, sulla sincerità, sulla scoperta di se stessi e sulla ricerca della vera felicità.

In conclusione posso dirvi che il libro è davvero bellissimo, il romanticismo non manca affatto, uno chick-lit perfetto curato nei minimi dettagli: i personaggi sono ben costruiti e descritti, l'intreccio è romantico ed intrigante al punto giusto, per niente scontato!
Paoletta Maizza non fa che sorprendermi con ogni sua storia, con ogni suo personaggio: entrambi si insinuano nei cuori dei lettori e non vanno più via!




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Charlie Hebdo, una strage che si poteva evitare?

In questi giorni, non si parla d'altro che degli attentati avvenuti a Parigi e ,soprattutto ,quello avvenuto il 7 gennaio al famoso settimanale  francese "Charlie Hebdo". Per chi non lo conoscesse, esso è un giornale satirico nato  con il mensile Hara-Kiri . Nel 1960 , Georges Bernier , chiamato "  Professeur Choron" , e François Cavanna  iniziarono le pubblicazioni, definendo il proprio giornale  come «journal bête et méchant», ovvero  giornale stupido e cattivo .  Nel 1969 ,  sotto la guida di Cavanna, si decise di trasformare il mensile in settimanale. Esso,successivamente cambiò nome in  Hara-kiri-hebdo  e più avanti,  prese il nome di  L'hebdo hara-kiri . Ma, quando il giornale venne interroto,nel 1970,  dal Ministro dell'Interno, a causa di un articolo da essi pubblicato  «Bal tragique à Colombey - un mort», ovvero " Tragico ballo a Colombey,un morto" che essa non  era altro che la la residenza di Charles De Gaulle,morto dieci giorni prim

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn