"SHINING"
Autore: Stephen King
Genere: Horror/Thriller
Casa editrice: Bompiani
Edizione: 2015
Prezzo di copertina: €13,00
TRAMA
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.
RECENSIONE
Ho sempre desiderato leggere un libro di King e devo dire che ho ricevuto il "battesimo" da un libro che me ne ha fatto totalmente innamorare.
Ammetto che ho impiegato due mesi per la sua lettura, ma solo ed esclusivamente perchè l'ho accavallato tra letture più urgenti.
Andiamo alla nostra recensione.
Allora il libro è abbastanza scorrevole, forse un po' meno nella prima parte ma, una volta compreso il linguaggio dell'autore si lascia leggere facilmente, ed è scritto in terza persona. Questo sicuramente permette da un lato di distaccarsi dal contesto, avendone quindi un'immagine più ampia; e dall'altro però di non comprendere totalmente gli stati d'animo dei personaggi.
Nonostante ciò l'autore ha l'abilità pazzesca di coinvolgere il lettore nella vicenda, di provare ansia e terrore pagina dopo pagina, come se fosse esso stesso partecipe alla storia.
Infatti, devo ammettere che durante la lettura della storia era come se fossi all'interno di una bolla che si stesse lentamente riempiendo d'acqua, non importa quanto tempo io perdessi a leggere un capitolo piuttosto che un altro, non importa quante volte fermassi la lettura per leggere altre storie...ogni volta che tornavo a "Shining" era come se non avessi mai staccato la sua lettura, come se non fossi mai uscita da quella bolla per inalare un po' d'aria.
Ecco se proprio devo descrivere questo libro con una parola, essa è sicuramente ANSIA.
Il modo in cui King, inoltre, intreccia i vari punti di vista è straordinario e confusionario. Devo ammettere che molto spesso mi sono sentita confusa, soprattutto a causa dei vari rimandi ai pensieri, e ricordi, istantanei dei personaggi, che molto spesso non c'entrano nulla con il contesto in cui sono inseriti. Questo però ha contribuito allo scopo (?) di generare nel lettore dubbi e perplessità tali da farlo sentire confuso, e un po' fuori di testa.
Ecco ha contribuito ad aumentare la percezione della pazzia della storia.
Andiamo ai nostri personaggi:
- Jack Torrance, il nostro pazzo, l'ho trovato un personaggio molto complesso e che a tratti ho detestato. E' complesso perchè è palese il suo passato travagliato, la sua infanzia turbolenta con un esempio sbagliato da seguire...Ecco, fondamentalmente non sono riuscita a comprendere fino in fondo il suo turbamento, i suoi reali impulsi. L'ho detestato perchè è il tipico alcolizzato che non sa che farsene della propria esistenza, che vorrebbe dare un futuro alla propria famiglia ma non la mette realmente al centro della propria vita;
- Wendy Torrance, la moglie di Jack, l'ho trovata un personaggio alquanto insignificante per la maggior parte della storia. Una donna che non è capace, forse per paura o per amore (?) di prendere una decisione e portarla in atto;
- Danny, a mio parere il personaggio principale e migliore, è il figlio di 5 anni di Jack e Wendy in possesso di un dono, che è anche la sua condanna. Paradossalmente è il personaggio più coraggioso in tutta la storia ;
- Dick Hallorann è, per così dire, il gigante buono che ho spesso associato al personaggio del "Il Miglio Verde", solo più invecchiato. L'ho adorato in tutto e per tutto, ed è stato capace di farmi fare qualche risata.
Come avrete capito, ho adorato questo libro, che sale automaticamente al secondo posto nella mia TOP TEN dei thriller/Horror.
Non vedo l'ora di leggere altri libri di King, e vorrei proprio farlo il più presto possibile!
Commenti
Posta un commento