"UNA CENERENTOLA A MANHATTAN"
Genere: romanzo rosa
Sotto genere: chick-lit
Autrice: Felicia Kingsley
Casa editrice: Newton Compton
Data di pubblicazione: ottobre 2018
N^ pagine: 407
Prezzo cartaceo : €14,90
Prezzo ebook:€1,99
TRAMA
“Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.
RECENSIONE
BRILLANTE- FOCOSO- DIVERTENTE- COMMOVENTE
Se dovessero chiedermi di descrivere questo libro con tre parole, userei sicuramente queste quattro, e successivamente vi spiegherò il perché.
"Una Cenerentola a Manhattan" è un libro che mi ha stupito per tanti aspetti, in positivo ovviamente.
Innanzitutto, è un libro scritto in terza persona, presenta un narratore eterogeneo, e la scrittura della Kingsley è molto, molto scorrevole, semplice, lineare e porta il lettore a leggere le pagine tutte d'un fiato.
I personaggi sono descritti in modo chiaro e preciso, il lettore non avrà difficoltà ad individuare quelli che più gli entreranno nel cuore e quelli che, fin da subito, detesteranno
Si tratta della riproduzione della classica fiaba che ogni bambina ha adorato, tranne me se devo essere sincera, e cioè Cenerentola.
Alcuni sicuramente penseranno: "Che ci vuole a riprodurre una fiaba?" Ebbene, a questi ultimi, risponderei che in realtà non è per nulla semplice.
Il libro della Kingsley ha riprodotto un classico dell'infanzia ai giorni nostri, l'ha attualizzata attraverso la cultura, il contesto, i valori e le pratiche del ventunesimo secolo, inserendo anche delle tematiche molto comuni oggi giorno come: la violenza sulle donne, la loro indipendenza, il mondo LGBT e tanto altro. Quindi no, non è semplice ma l'autrice ha fatto un lavoro eccezionale.
Andiamo ai contenuti.
Come vi dicevo, i personaggi si delineano in modo chiaro, costituiscono il fulcro della narrazione e la valorizzano.
- Riley è la protagonista, la nostra cenerentola. La sua storia è quella che tutti conosciamo ma in questo libro assume un'altra prospettiva. Non siamo più di fronte alla principessa che deve essere salvata dal suo principe. Qui la principessa si salva da sola, si è sempre salvata da sola e continua a salvarsi lottando per la propria indipendenza, la propria libertà e per il proprio futuro. Siamo di fronte ad un nuovo tipo di principessa, quella del ventunesimo secolo, quella che non lo è per titolo ma per forza d'animo e coraggio. L'ho A-D-O-R-A-T-A! ;
- Jesse, invece, è il nostro principe, o meglio, è il nostro pirata. E' un uomo che si è costruito e fatto da solo, bello da togliere il fiato, consapevole della sua bellezza e restio a qualsiasi relazione seria. Direte:"E' il tipico maschio stereotipato." E invece no, lui, come Riley, rompe gli schemi;
- Deva e Karl, sono i vicini di casa di Riley, quelli che sono le <<fate madrine>>. Li ho adorati perché un po' mi ricordano i miei nonni, e sostanzialmente hanno avuto anche questo ruolo nella vita della nostra protagonista. E' una coppia di anziani che, come scoprirete, hanno avuto una rilevante importanza all'interno della storia, proprio come Romeo, lo stylist della rivista.
Questi sono i personaggi che più mi sono piaciuti, ovviamente ce ne sono molti altri e, vi avviso, i più crudeli superano di gran lunga le vostre aspettative!
Ora, vi spiegherò perché lo descriverei con le quattro parole che vi ho scritto qui sopra:
- BRILLANTE perché il modo in cui è strutturata la narrazione è davvero impeccabile, i dialoghi sono incisivi, pungenti e divertenti. Tra l'altro, ogni capitolo, o quasi, è caratterizzato da una articolo di un giornalista, sulla rubrica Maschi contro Femmine, nei quali vi è descritta, in ognuno, una tipologia di donna differente, evidenziandone tutte le caratteristiche negative relative ad ogni tipo. La cosa davvero brillante è che non crederete mai chi li ha scritti, o almeno io non me l'aspettavo;
- FOCOSO perché ci sono contenuti non proprio adatti ai minori 😂 Ma è proprio questo, uno dei motivi, per i quali questo romanzo rompe gli schemi. Siamo di fronte ad una Cenerentola dei giorni nostri, alla quale non importano i legami sentimentali ma, occasionalmente, si lascia andare anche alle passioni di una notte o di qualche notte, in questo caso.
- DIVERTENTE perché ogni dialogo, oltre che essere incisivo, è anche divertente, ci sono tantissime battute, l'ironia non manca mai ed il lettore sarà travolto da tante risate durante la lettura:
- COMMOVENTE perché non mancano i momenti bui, non mancano i dolori, le sofferenze, la solitudine e le perdite.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, è quello che viene mostrato implicitamente in questa storia e che, penso, sia un fattore centrale: la figura della donna mostrata in tutto lo splendore della sua libertà, indipendenza ed intraprendenza. In questo romanzo viene urlato a gran voce il nostro valore non come <<l'altro>>, come secondo sesso, ma come pari ed uguale a quello che da sempre è considerato il primo.
E' un romanzo sulla donna, lontano dagli stereotipi ai quali siamo sempre soggette.
Nonostante siano presenti tutti i tipi di donne, anche quelli negativi che sono abbondantemente criticati con ironia, la cosa davvero bella è che al centro del romanzo c'è la donna, in tutte le sue sfaccettature.
Dopo una trama così ricca e bella, il finale devo dire è quello che, forse, delude un po' perché scontanto. Però c'è da dire che trattandosi di un romanzo rosa, il "E vissero felici e contenti" è quasi d'obbligo quindi è un dettaglio irrilevante.
Ho adorato questo romanzo e già non vedo l'ora di leggere un altro libro della Kingsley, penso che ciò che lei produce sia lo stesso effetto dei romanzi scritti da Helen Fielding! 😍
Do ad "Una Cenerentola a Manhattan" ⭐⭐⭐⭐⭐/5!
Per acquistarlo clicca qui
Commenti
Posta un commento