Passa ai contenuti principali

Recensione: "Stalker for love" di Amber Sola

Buon pomeriggio lettori, eccomi con la recensione di un nuovo libro. Anche stavolta si tratta di un'autrice emergente, Amber Sola, che ha pubblicato con la casa editrice Chiado . 


"STALKER FOR LOVE"


                                                        


 Genere: Romance/Thriller
  Autrice: Amber Sola
Casa editrice: Chiado
Data di pubblicazione: Gennaio 2020
N^ pagine: 224










TRAMA

Per Tyler il rapporto con Clarissa sarebbe dovuto essere solo un semplice rapporto di lavoro, ma quattro anni non sono bastati per chiudere capitoli ancora aperti nel suo passato, convinto che lei abbia tutto ciò che gli è stato rubato nell'infanzia: un fratello e un padre. Eppure, succede ciò che non sarebbe mai dovuto accadere. I due, all'inizio rivali, non riescono a combattere la passione e l'amore che inspiegabilmente li unisce, e ciò ostacola la vendetta che Tyler sogna da ormai troppo tempo. Si troveranno così davanti ad una scelta da dover compiere: rimanere vittime del passato o dedicarsi finalmente al presente.

RECENSIONE

Storia appassionante e coinvolgente ma...

"Stalker for love" è un romance/thriller scritto in prima persona: dal punto di vista di Tyler, il protagonista maschile; e di Clarissa, la protagonista femminile. 
Lo stile di scrittura è abbastanza scorrevole, anche le descrizioni non sono niente male ma la struttura della narrazione è poco chiara in alcuni punti; ci sono tantissimi errori di grammatica e di punteggiatura; molto spesso non si capisce chi siano i protagonisti dei dialoghi ed i cambi temporali tra il presente e i flashback del passato non sono definiti, per cui chi legge si confonde. 
Inoltre si ripetono molto spesso dei periodi troppo lunghi e poco armoniosi strutturalmente. 

Dal punto di vista del contenuto, la storia è avvincente ed  appassionante anche se si orienta più sul romance che sul thriller. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto ci sono pochi punti di suspense e non tantissimi colpi di scena; però dal lato del romance è molto coinvolgente e piccante.  
La storia tra i due protagonisti è parecchio accesa dal punto di vista fisico per questo ho avuto la sensazione che più che amore fosse passione e desiderio, soprattutto per i dialoghi forse troppo sdolcinati tra i due, troppo scontati. 
Ci sono molti spunti di riflessione, frasi che colpiscono, ed anche la vicenda è molto interessante. 
Attraverso il personaggio di Clarissa, ci mettiamo nei panni di chi ha tutto e non ha di fatto nulla; una famiglia troppo potente che mette la propria reputazione, i propri segreti davanti a tutto, porta chi legge a provare rabbia e tristezza. 
Nonostante ciò, credo che questo personaggio sia quello che meno risalta all'interno del libro, pur essendone la protagonista. E' fragile, è sensibile ma lo rimane fino alla fine, non ha nessun mutamento in positivo ma, al contrario lo ha in negativo: all'inizio sembra essere più coraggiosa e forte per cui ci si aspetta un'azione decisiva da parte sua, invece no, inizia a diventare sempre più piccola sotto l'ala protettiva di Tyler. 
Lui è il protagonista maschile del libro, quello che più risalta all'interno della storia però l'ho trovato parecchio stereotipato, anche nei dialoghi: il super eroe che sa fare tutto ed è il migliore di tutti;  quindi non l'ho amato particolarmente. 
Al contrario mi è piaciuto il personaggio di Sophia, mi è sembrato il più equilibrato ed interessante e lei sì che è una scoperta per chi legge. 


Infine c'è la conclusione, anche questa l'ho trovata troppo banale e veloce, è come se si interrompesse di punto in bianco in modo forzato. 


E' un peccato perché i contenuti ci sono ma ci sono molti punti che non vanno nella struttura e nella stesura, è come se non fosse stata effettuata nessuna correzione e questo va ad incidere tanto nella lettura di un libro, non lo si riesce ad apprezzare del tutto. 

Voto struttura: ⭐
Voto contenuto: ⭐⭐⭐⭐

Voto risultato dalla media: ⭐⭐ e mezzo 




Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un