Passa ai contenuti principali

IL VALORE DEL DENARO NELLA SOCIETA': UN RITORNO AL PRINCIPIO DI SOPRAVVIVENZA.

Ad oggi , ci troviamo in un'epoca in cui , non vi è più la divisione delle tre diverse classi sociali ma, vi è una grande e netta distinzione tra chi è ricco e chi è povero. Questo è dovuto principalmente a quello che è il cambiamento del valore attribuito al denaro,  che è diventato fondamentale nella nostra società.
La nuova posizione del denaro in quella ,che possiamo definire, classifica dei valori, ha portato ad un mutamento della società contemporanea, in cui chi è ricco vuole esserlo sempre di più e chi è povero cerca di sopravvivere come meglio può.
La rivalutazione del denaro ha portato anche al cambiamento di quello che è il valore della persona nella collettività. In essa possiamo notare quanto i rapporti siano diventati mercificati,mirati a quello che è l'interesse economico. Questo non fa altro che accentuare la differenza tra quella parte di società povera e quella ricca.
Abbiamo la testimonianza di quanto il disagio economico influisca su molte famiglie che,pur facendo molti sacrifici, non riescono ad andare avanti. Senza considerare le morti di tutte quelle persone che non riesco ad affrontare il costo delle cure. Ma , allo stesso tempo , abbiamo la testimonianza di quanti vivano nell'agio e nella spensieratezza,per non parlare dello spreco di denaro,cibo e quant'altro che,da un lato, possono fungere da incentivo per la società capitalista ma ,dall'altro, non fanno altro che aggravare questa grande crisi economia che stiamo affrontando. Inoltre,non bisogna dimenticare la subordinazione ,che il disagio economico crea  , in quelle persone che non riescono a tirare avanti, nei confronti di coloro che possiedono un capitale e dunque una fonte di lavoro. Questi ultimi,spesso nelle loro imprese, approfittano del lavoro di quella gente che,pur di raccogliere qualche spicciolo, lavora in nero sottomettendosi allo sfruttamento dei,cosiddetti,"potenti".
Possiamo,dunque,dire e capire quanto l'importanza del denaro abbia scombussolato la nostra società.
Possiamo,inoltre,notare che questo attaccamento alla ricchezza ha portato all'impoverimento di molte persone e famiglie, ma anche all'arricchimento di chi,già di per sè,non aveva problemi di tipo economico,rigenerando così nella società il principio di sopravvivenza ,a lungo descrittoci da Giovanni Verga.
Ci possiamo rendere conto,dunque,che forse,nonostante le continue evoluzioni scientifiche,sociali e culturali,l'ambito economico è rimasto statico.
Questo potrebbe portare a chiederci il perchè non si siano ancora trovate delle soluzioni adeguate, ma la risposta potrebbe essere scontata: l'attaccamento al denaro piace a chi ha il potere ed ognuno,egoisticamente,pensa per sè.
E finchè non si capirà il vero valore della persona e della società non si potrà mai risolvere la nostra crisi,perchè essa è principalmente una crisi provocata dalla perdita di quelli che sono i veri valori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Charlie Hebdo, una strage che si poteva evitare?

In questi giorni, non si parla d'altro che degli attentati avvenuti a Parigi e ,soprattutto ,quello avvenuto il 7 gennaio al famoso settimanale  francese "Charlie Hebdo". Per chi non lo conoscesse, esso è un giornale satirico nato  con il mensile Hara-Kiri . Nel 1960 , Georges Bernier , chiamato "  Professeur Choron" , e François Cavanna  iniziarono le pubblicazioni, definendo il proprio giornale  come «journal bête et méchant», ovvero  giornale stupido e cattivo .  Nel 1969 ,  sotto la guida di Cavanna, si decise di trasformare il mensile in settimanale. Esso,successivamente cambiò nome in  Hara-kiri-hebdo  e più avanti,  prese il nome di  L'hebdo hara-kiri . Ma, quando il giornale venne interroto,nel 1970,  dal Ministro dell'Interno, a causa di un articolo da essi pubblicato  «Bal tragique à Colombey - un mort», ovvero " Tragico ballo a Colombey,un morto" che essa non  era altro che la ...

"FADE INTO YOU" DI SIRO .T. WINTER

FADE INTO YOU   Autrice : Siro .T. Winter   Genere : Romanzo Rosa Casa editrice : Self-publishing Data di pubblicazione : dicembre 2017 Prezzo : €9,35 N^ pagine : 160  TRAMA Perdersi. Per ritrovarsi, cinque anni dopo, l’uno di fronte all’altra. E perdersi ancora, nel miele degli occhi di Lou, tra le braccia di una donna che ha nascosto chissà dove la Prinsessa sognante che era un tempo. Un tempo che sembra essersi fermato nell’istante in cui vi siete sfiorati la prima volta. C’era la neve. C’era Katty. C’eri tu, con il cuore freddo come adesso. C’era lo stesso, disperato desiderio di assaggiare quel miele. «Non posso parlare per tutti, ma so perché batte il mio, di cuore. Solo perché amo te.» La lasci entrare. Nella tua casa, nella tua vita. Perché nonostante il dolore, nonostante il rancore e quella neve che non sembra voler smettere di avvolgerti, sai che lei è la tua casa. La tua vita. E sai che vi perderete ancora, ...

Recensione: "Il Branco" di Giulia Gibelli

IL BRANCO  Genere: Narrativa Autrice: Giulia Gibelli Data di pubblicazione: Gennaio 2019 Casa editrice: Divergenze N^ pagine: 102  Prezzo di copertina: €14,00  TRAMA Aura è una ragazza di diciassette anni che ha già superato parecchi ostacoli nella sua vita: la morte del padre e l'amputazione di una mano.  Aura è un appassionata studentessa di psicologia, per questo è solita riflettere su ogni avvenimento, momento o cosa e ciò l'ha sempre portata ad andare avanti. Non è il suo handicap a preoccuparla, a farsi sentire diversa, non lo è mai stato. E' il modo in cui ognuno di noi, lei in primis, è condizionato dal branco, dalle persone con le quali è in relazione quotidianamente.  Aura trova l'amore, ne soffre e decide di trovare se stessa, al di là del branco. Parte.  E' l'inizio di un cammino con se stessa, di un percorso che la porta a relazionarsi con altra gente, con un altro branco, un altr...