Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: COME MIELE E NEVE DI SIRO .T. WINTER

                                   "COME MIELE E NEVE"

E' il primo romanzo della duologia composta anche da un secondo romanzo "Fade Into You", pubblicato nel dicembre 2017, in self-publishing.



 
 
 
 
Autrice: Siro T Winter
Genere: Romanzo Rosa
Casa Editrice: Self-publishing
Data di pubblicazioneLuglio 2015
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TRAMA:
 
«Perché batte il cuore?»

È questa la domanda che Lucia “Lou” Zarda, trent’anni, si è posta per tutta la vita.
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con Andrea Marini, Lou vive nel suo mondo fatto di colori e tele e di lunghe passeggiate solitarie fino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il lavoro al Museo d’arte contemporanea e il bozzolo sicuro della sua piccola casa.
L’incontro inaspettato con il musicista che vive a pochi passi da lei, l’affascinante e misterioso Vilhelmi Niemi e i suoi verdi occhi di giada getterà mille dubbi su Lou, investendola con un turbinio di nuove emozioni, incertezze e speranze.
La voglia di lasciarsi andare si scontra con l’antica paura di non essere abbastanza.
Scappare o restare rischiando di essere ferita di nuovo?
Lasciarsi amare o rifugiarsi nella solitudine rassicurante?
Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a compiere una scelta che potrebbe cambiarle per sempre la vita.
Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou ad Helsinki, nella terra che l’ha adottata e nella quale si sente a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte, dov’ è sempre stato il suo cuore.
Il ricordo di Vilhelmi, di colui che ha amato profondamente, non l’ha mai lasciata, tormentandola anche nei sogni.
Forse le loro strade si incroceranno ancora una volta e Lou troverà la risposta alla sua domanda. 
 
 
RECENSIONE:
 
Cari lettori, ho terminato la lettura di questo romanzo totalmente colma di emozioni.
E' un romanzo sorprendente e coinvolgente, a pensarci bene, è esattamente <<COME MIELE E NEVE>>!
 
La scrittrice ha fatto un lavoro eccellente, lavorando in modo specifico sulla profondità dei personaggi, sapendo descrivere le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro idee e riflessioni in modo chiaro e coinvolgente per i lettori.
E' un viaggio introspettivo attraverso i protagonisti, alla scoperta dei loro sentimenti, del loro <<io>>, quello vero, quello puro.
La scrittura è semplice e concisa e, nonostante sia ricca di descrizioni e di riflessioni, rende al lettore la lettura molto scorrevole, anzi lo fa restare totalmente incollato alle pagine del libro.
Ogni dettaglio, nella storia, è studiato alla perfezione, per  questo il lettore si immedesima in tutto e per tutto nella narrazione, che è come una specchio nella mente e nel cuore dei personaggi.
L'intera storia è raccontata dal punto di vista di Lou, mentre tre capitoli sono raccontati dal punto di vista di Vi ed uno dal punto di vista di Katty, non vi svelo il suo ruolo nel racconto ma questo ha reso la sua struttura davvero particolare ed innovativa.
 
E' una storia d'amore così romantica da far venire i brividi, eppure non ha nulla di scontato: il lettore leggendo la storia tra Lou e Vi non può fare altro che viverla con loro, di provare dei brividi quando è uno dei due a provarli.
 
Lou è la nostra protagonista femminile, è una donna delusa dall'amore in modo permanente, non crede più in esso, eppure se ama lo fa con tutta se stessa, profondamente ed incondizionatamente. E' molto fragile, anche se nasconde dentro di se una forza disumana.
Ho amato i capitoli dedicati al suo punto di vista, il modo in cui viene raccontato il suo essere delusa, il suo non riuscire a vivere completamente la sua vita. Il suo modo di essere un << fantasma>>.
Ho amato il suo modo di amare, forse un po' esagerato ma, totalmente profondo.
Un aspetto del suo carattere che forse poco mi è piaciuto è il non essere sicura di se stessa, in balia di milioni di problemi che lei stessa si crea. Ammetto che per un momento ho pensato di urlarle, se solo fosse stata davanti a me, :"Cara Lou ora ti prendo a calci, SVEGLIATI!". Per il resto sono rimasta affascinata da lei, o meglio, sono rimasta affascinata dalle sue emozioni e sensazioni, dai suoi desideri.
Vilhelmi è il nostro protagonista maschile,  un famoso cantante finlandese dall'aspetto e dall'animo oscuro. I suoi occhi verde-giada penetrano la pelle ed il cuore di chiunque li incroci ma il suo cuore ormai è solo del suo <<fantasma>>.
Ecco, forse è l'unico personaggio che non ho inquadrato molto bene, nel senso che ho faticato a comprendere il suo essere. Al contrario di Lou, ha un carattere forte e deciso, orgoglioso soprattutto, ma ho avuto la sensazione che fosse solo una corazza, costruita per tenere lontane le persone. Anzi ne sono certa. Sono rimasta estasiata dal suo modo di parlare con con la nostra protagonista, dal suo essere romantico e spudoratamente desiderabile soltanto parlando o pensando.
Ad un certo punto del libro l'ho un po' detestato ma non vi svelo il perché.
 
 
Come avrete già capito, ho adorato questo romanzo e non solo per il modo in cui è scritto ma anche perché non parla solo dell'amore tra i due protagonisti, va molto più nel profondo.
Parla di amicizia, quella vera; parla di arte e musica; di generosità ed affetto...
Un aspetto che mi ha molto emozionato è il modo in cui viene affrontato l'argomento della maternità da due punti di vista differenti: di chi è madre ma non ha la possibilità di godersela la maternità; di chi non è madre concretamente ma lo è nel cuore, nei gesti...
E' una storia che narra del lutto, del modo di superarlo, del modo di viverlo ed affrontarlo, di piangerlo.
E' una storia ricca in tutto e per tutto.
Non è facile parlare, o meglio descrivere, un romanzo del genere. Bisogna leggerlo.
 
Se proprio devo trovarci qualche pecca direi che possiamo trovarla nella parte intermedia, in cui la protagonista si da colpe che non ha, calpestando il suo orgoglio.
Per il resto, l'ho amato nel profondo, nonostante sia davvero corposo come romanzo non l'ho trovato per nulla pesante. E' uno di quei libri che vorrei avere nella mia libreria e di cui voglio assolutamente leggere il seguito!
 
Potete acquistare il romanzo cliccando qui
 
 
 
RINGRAZIO L'AUTRICE PER AVERMI PERMESSO DI VIVERE CERTE EMOZIONI E SENSAZIONI. GRAZIE INFINITAMENTE!!
 
 

 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un