OGGI PARLIAMO DI...OLI!!
Gli oli sono dei prodotti che sono spesso sottovalutati e temuti, questo perché molto spesso ci sono diverse informazioni sbagliate che circolano in loro conto.
Ad esempio, si tende a pensare, innanzitutto che siano idratanti, ma anche che tendano ad ungere la cute.
In realtà queste sono informazioni sbagliate.
Gli oli, infatti, non sono dei prodotti idratanti ma umettanti. Grazie ad essi, si mantiene l'idratazione del capello perché formano una sorta di patina che permette di trattenere l'acqua al suo interno, questo perché per natura sono prodotti sigillanti.
Inoltre, sono dei fantastici alleati, soprattutto nel periodo invernale, perché donano anche morbidezza e lucentezza e contrastano la nascita di doppie punte.
Sono ottimi come impacco pre-shampoo a capelli sia bagnati che asciutti, ovviamente ciò varia in base alla tipologia di capello. Su di me, un impacco con oli a capelli asciutti li fa seccare, ad esempio.
Ci sono due macro categorie di oli, che ci aiutano a sceglierli in base alle nostre necessità e che ci fanno capire che però non tutti gli oli sono uguali:
- GLI OLI SIGILLANTI sono quelli che presentano delle molecole più grandi e creano un "film", una patina, attorno al capello che consente all'acqua di rimanere al suo interno, quindi aiutano a mantenerne l'idratazione.
Tra essi troviamo:
- Olio di Jojoba;
- Olio di Mandorle;
- Olio di semi di lino;
- Olio di semi di canapa;
- Olio di Ricino.
Questo tipo di oli è molto utile nello styling quando, ad esempio, siamo in presenza di cast (effetto croccante/bagnato) e si vuole romperlo; oppure per creare clumps più piccole (ciocche), donando lucentezza e diminuire l'effetto crespo.
- GLI OLI PENETRANTI sono quelli che, invece, presentano delle molecole più piccole per cui penetrano all'interno del capello, conferendone morbidezza ed elasticità e svolgendo anche un'azione emolliente e lubrificante.
Questo tipo di oli è quello preferito come impacco ma è ottimo anche per la protezione dei capelli da cloro, mare e altri agenti atmosferici.
Tra di essi troviamo:
- Olio di Cocco;
- Olio di Neem;
- Olio d'Argan;
- Olio d'Oliva.
Ovviamente, la resa varia molto da capello a capello.
Ad esempio, se si ha un capello spesso e si vuole un impacco pre-shampoo con degli oli non avrà problemi con i tempi di posa. Può mantenere l'impacco anche qualche ora.
Al contrario, chi ha i capelli fini deve stare molto attenta/o ai tempi di posa, rischia di ritrovarsi con i capelli molto pesanti, il che vuol dire 0 volume e in stile Morticia Addams. Venti minuti massimo è il tempo ideale.
Voi come vi trovate con gli oli?
Fatemi sapere.
LA VOSTRA RICCIA CHE LEGGE
Commenti
Posta un commento