Passa ai contenuti principali

LETTURE DI AGOSTO/SETTEMBRE!

Buongiorno cari lettori, tra una lezione all'università e l'altra, ogni tanto riesco a pubblicare qualche post! Oggi volevo parlarvi delle mie letture di agosto/settembre, periodo ricco di novità per la lettrice che è in me. Infatti, è stato proprio nei mesi di agosto e settembre che ho deciso di aprire un profilo Instagram totalmente dedicato ai libri che ho letto, che leggerò e che vorrei leggere. Questo nuovo profilo mi ha permesso di inserirmi, in modo più approfondito, nel mondo dei libri, di prendere i primi contatti con degli autori, con alcune case editrici ma anche con persone che hanno la mia stessa passione: la lettura. Un vero cambiamento per me, soprattutto per il brutto rapporto che ho sempre avuto con i social media ed i social network, una cosa un po' assurda considerando che studio proprio quelli !
Bene, ritorniamo all'argomento di cui volevo parlavi oggi: LE LETTURE DI AGOSTO/SETTEMBRE.
Agosto per me è stato un mese veramente intenso, come sapete sono stata una settimana a Santorini, in Grecia, ed ovviamente non poteva mancare in valigia il mio amato Kobo.
Ecco a voi le mie letture di agosto: 
  • "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso. Un libro molto leggero, semplice e scorrevole che presenta al suo interno diverse sfumaturre: non manca la romantica storia d'amore, le battute sarcastiche e divertenti della strana protagonista ed anche un pizzico di mistero.
  • "Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenne ed una dote innata nel immedesimarsi nelle altre persone...peccato per il suo odio nei confronti del mondo! Lavorando per il dottor Enrico Fuschi, direttore della casa editrice, ha avuto modo di conoscere l'ambito editoriale, ogni sfumatura ed ovviamente ogni soggetto al suo interno, anzi soprattutto quello perché la ghostwriter si occupa proprio di scrivere i libri per conto di altri. Non è un lavoro semplice ma è l'unico che sappia esprimere al meglio le sue capacità. La barriera di Vani però subisce un duro colpo quando le viene dato come ingaggio di scrivere un libro per Riccardo Randi, scrittore affascinante caduto in crisi dopo il successo del suo primo romanzo.
    I due iniziano a frequentarsi ma poco dopo succede qualcosa che porta Vani ad attuare un incredibile piano..."
  • "La ragazza della nebbia" di Donato Carrisi. Si tratta di un thriller molto coinvolgente che ho veramente apprezzato e di cui non vedo l'ora di vedere il film.                                                                                                                            " Tra la nebbia ed il freddo della notta ad Avechot,  un piccolo borgho tra le Alpi, l'agente speciale Vogel viene trovato sotto shock in seguito ad uno strano incidente stradale. Preso in custodia, viene visitato dallo psichiata Flores, che si pone dunque due domande: "Perchè Vogel si trova ad Avechot?" e "Perchè ha le mani insanguinate?". Sono passati solo due mesi dalla scomparsa della piccola Anna Lou Kastner, una ragazzina di 16 anni dai capelli rossi e con le lentiggini.Sono passati solo due mesi da quando quel caso si è trasformato in un indagine per rapimento e dopo per omicidio.
    Anna Lou è scomparsa il 23 dicembre, nessuno ha visto o sentito nulla così l'agente speciale Vogel viene chiamato ad Avechot per occuparsi del caso. Lui lo sa bene, per un caso del genere serve l'aiuto del sistema mediatico, e questo non può fare altro che favorire l'immagine che lui negli anni si è impegnato a crearsi. Per far ciò deve trovare il colpevole ideale ed il professor Martini sembra proprio fare al caso suo. Non tutto però andrà secondo i piani di Vogel e presto dovrà fare i conti con la notte in cui cambiò tutto." 
    • "Fallen" di Lauren Kate. Si tratta di un urban fantasy, primo libro della famosa saga. Ametto che è stato quello che meno mi ha entusiasmato ma sono lo stesso curiosa di leggerne il seguito.                                                                                                                " Lucinda Price potrebbe essere una diciassettenne come tutte le altre, se non fosse per la sua capacità di vedere le ombre. Un giorno la sua vita subisce un grosso colpo quando assiste alla morte del ragazzo che le piace a causa di uno strano incidente. Per sfuggire a tutti coloro che la credono colpevole viene iscritta alla Sword&Cross, un istituto correzionale, all'interno del quale ci sono solo ragazzi con un passato turbolento e disturbato, che sembra non avere nessun contatto con il mondo esterno. Lì conosce Arriane, una ragazza tutto pepe ed un po' matta che le fa visitare la scuola e sembra esserle amica, Cam un ragazzo dai profondi occhi verdi ed i capelli neri che attira subito l'attenzione di Luce e Penn una ragazza semplice che da subito diventerà una sua grande amica.
      Nonostante le nuove conoscenze, Luce fa fatica ad ambientarsi nella nuova scuola ,soprattutto per la ricomparsa delle ombre,  uno spiraglio di luce le si apre quando incontra per la prima volta Daniele, un ragazzo dai capelli biondi e dagli occhi grigio/viola che sin da subito scatena nella ragazza delle sensazioni ed emozioni strane e confuse. Luce sente di conoscere Daniel da sempre nel suo cuore ma nella sua mente ci sono soltanto dei deja vù troppo brevi per essere veri.
      Solo quando sta per perdere Lucinda, Daniel decide di farsi avanti ed uscire allo scoperto scatenando nella ragazza confusione ed incredulità. I due si conoscono da sempre, da tutte quelle vite che Luce non ricorda di aver vissuto.". 
    Settembre invece è stato il mese in cui ho avuto la mia prima collaborazione, quindi per me è stato un mese importante.
    Ecco a voi le mie letture di settembre:
    • "Always, love forever" di Paoletta Maizza. Si tratta di un romanzo di narrativa femminile molto leggero e semplice, si lascia leggere tutto d'un fiato!
      "Penelope vive a Londra, sta per compiere trent'anni e si occupa di scrivere articoli sportivi per una testata giornalistica, lavoro che odia terribilmente.
      Nonostante siano passati due anni, il suo cuore ancora non si è ripreso dalla grande delusione ricevuta da Simon, il grande amore della sua vita ma cerca di andare avanti grazie anche alla presenza dei suoi più cari amici. Tra essi c'è Tony, affascinante redattore da sempre innamorato di lei che per il giorno del compleanno di Penelope decide di dichiararsi.
      La neo-trentenne scopre di riuscire a provare sensazioni ed emozioni, che non solo non pensava di riuscire a riprovare ma anche,  che non aveva mai provato.
      E' l'inizio di una storia d'amore ma il destino gioca sempre brutti scherzi a Penelope, soprattutto quando Simon cerca di entrare di nuovo a far parte della sua vita.";  
      • "Forever...fall in love" di Paoletta Maizza. E' il sequel di "Always, love forever", anche questo romanzo, come il primo, si lascia leggere tutto d'un fiato ed una volta terminata la lettura mi mancavano già i suoi protagonisti!                                                                           "Finalmente Penelope ha la sua piccola Giulietta tra le braccia, un lavoro che la fa sentire appagata e il suo romanzo sta per essere pubblicato.
        La vita da mamma però non è semplice, soprattutto quando si ritrova a dover gestire tutto da sola perchè il suo fidanzato Tony è troppo impegnato con il lavoro.
        Fortunatamente Simon è lì pronto a sostenerla e a darle aiuto con la bambina, ma questo porta Penelope ad avere grossi dubbi sulla sua storia con Tony.
        Tra l'altro, c'è ancora da chiarire una piccolissima questione: chi è il padre della piccola Giulietta?!
        Penelope quindi si ritrova, non solo a dover chiarire quest'ultimo interrogativo ma anche, a dover fare i conti con i suoi reali sentimenti.
        Cosa avrà questa volta in serbo per lei Mister Destino?
        ";
      • "Follia Profonda" di Wulf Dorn. Un thriller psicologico che presenta anche delle sfumature horror. A mio parere molto più bello e coinvolgente del suo primo romanzo "La Psichiatra"!                                                                                                                                          "  Un bellissimo mazzo di rose rosse, un disegno infantile lasciato nel tergicristallo della sua auto ed uno davanti la porta di casa... Lo psichiatra Jan Forstner è vittima delle attenzioni morbose di una sconosciuta. Che sia stata una delle sue pazienti? Probabile.
        I disegni a lui recapitati sembrano disegnati da un bambino ma presentano dei simboli inquietanti: mucche senza testa e molto sangue.
        Ma quando un giornalista, che l'aveva contattato per fargli delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardano, viene trovato brutalmente ucciso ed altre persone vicine a lui subiscono delle violenze, Jan capisce che solo lui può fermare la folle omicida e che è solo l'inizio di un incubo
        .";
      • "L'arte di essere fragili" di Alessandro D'Avenia. Un romanzo molto profondo, non sembre scorrevole ma molto molto bello.                                                                                                     "Viviamo in un'epoca in cui si è titolati a vivere solo se perfetti. Ogni insufficienza, ogni debolezza, ogni fragilità sembra bandita. Ma c'è un altro modo per metteresi in salvo, ed è costruire, come te Giacomo, un'altra terra, fecondissima, la terra di coloro che sanno essere fragili" . Attraverso un dialogo diretto e profondo con Giacomo Leopardi, ci racconta il suo metodo per la felicità attraverso un percorso esistenziale che va dall'adolescenza alla maturità, fino alla fase di accettazione di noi stessi, di tutte le nostre debolezze e fragilità perchè forse è proprio lì il segreto per essere felici. 
      E voi che libri avete letto in questi due mesi?
      Sono in procinto di iniziare la mia prossima lettura, o meglio le mie prossime letture di cui vi parlerò nel post dedicato al mese di ottobre!

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME" di Alice Basso

Genere: Romanzo Formato: Ebook Casa Editrice: Garzanti Prezzo:  € 8,99 "l'imprevedibile piano  della scrittrice senza nome" è il libro d'esordio di Alice Basso, scrittrice milanese che attraverso questo libro ha dimostrato, non solo le sue capacità ma anche, le sue esperienze nel mondo dell'editoria. La Basso è l'esempio lampante del talento che viene premiato, infatti il romanzo è stato pubblicato dalla Garzanti, nel 2015, nella collana Narratori Moderni. Ad esso seguono i romanzi : " Scrivere è un mestiere pericoloso", pubblicato nel 2016 e " Non ditelo allo scrittore", pubblicato nel 2017 sempre dalla Garzanti. TRAMA  Ciuffo nero, abbigliamento perennemente scuro ed anonimo, cinismo sono tre principali caratteristiche della dottoressa Silvana Sarca, Vani,  ghostwriter della famosa casa editrice L'Erica per cui lavora da parecchi anni. Nonostante i suoi 34 anni, sotto quel ciuffo nero nasconde un viso da quindicenn

TRATTATO DI SCHENGEN: PRO E CONTRO.

In seguito ai parecchi attentati terroristici da parte dell'Isis , si è parlato della sospensione ,da parte della Francia, del trattato di Schengen.  Per chi non lo sapesse,il trattato di Schengen ,o spazio Schengen, comprende 29 Paesi Europei e non , ed è stato creato nel 1985 con lo scopo di abbattere le frontiere e quindi dare il via alla libera circolazione dei cittadini dei Paesi membri cercando di creare una più stretta collaborazione tra i pubblici officiali , un maggior controllo delle frontiere interne e non dei Paesi membri e un miglioramento degli scambi.  In seguito ai recenti avvenimenti però è stato parecchio messo in discussione comportando la nascita di due "schieramenti" : pro Schengen e contro.  A quelli che sono contro il trattato rivolgo una domanda :" Cosa credete di concludere con l'annullamento del trattato proprio adesso che questi individui sono all'interno del nostro Paese?" Un difetto di noi uomini, ho notato, è il

RECENSIONE: "LE PICCOLE LIBERTA' DI LORENZA GENTILE"

 "LE PICCOLE LIBERTA'"  DI LORENZA GENTILE Lorenza Gentile ha creato una storia nella quale rispecchiarsi.  In un epoca come la nostra, nella quale ci sono poche certezze e tante paure, tendiamo a preferire un "ci sto comoda" ad un "ci provo". Oliva, la protagonista, potrei essere io molto facilmente. Fidanzata da tanto tempo ed in procinto di sposarsi, un lavoro che le permette di vivere ed una famiglia che tende a volere tutto perfetto; e a lei va bene così, perché ha paura di rischiare, in realtà ha un po' paura di tutto. Si è sempre adagiata nel suo cibo spazzatura, nell'uomo perfetto per i suoi genitori, nella sua taglia 42 tanto bramata dalla madre e in tutte le decisioni che gli altri hanno sempre preso per lei, per colpa di deluderli. E a lei è sempre andata bene così, peccato per l'insonnia. Il suo viaggio, sia personale che concreto, inizia con un biglietto del treno da parte della sua adorata zia, sparita da parecchi anni per un