Passa ai contenuti principali

Non tutti sapevano che....PORTAL FANTASY: dalla Divina Commedia di Dante, a Stephen King e Alix E. Harrow!





In occasione dell'uscita del libro "Le Diecimila Porte di January" di Alix E. Harrow, prevista per il 13 di ottobre con la Oscar Mondadori, voglio parlarvi del genere letterario che lo riguarda, un genere che non tutti conoscono ma che è presente nel panorama letterario da moltissimo tempo: il <<portal fantasy>>. 

Il <<portal fantasy>> è un sottogenere del fantasy che molti di noi amano, e deve la sua denominazione alla presenza, all'interno di una storia, di un portale o porta spazio-temporale che fa spostare i personaggi in altre realtà, epoche o luoghi. 

Tale portale  può avere diverse forme ed entità: possiamo trovarlo come una vera e propria porta, come un buco o come uno specchio; o anche come un semplice sasso. 
Altre volte però può essere raffigurato come un accumulazione di energia. 
E' ovvio che la sua natura è prettamente legata alla sfera magica, più che a quella scientifica proprio perché va al di là delle spiegazioni fisiche. 

Non tutti lo conoscono, eppure esso è presente nel panorama letterario da moltissimo tempo, addirittura si parla di portal fantasy anche per quanto riguarda  la Divina Commedia di Dante! Si pensa infatti che nel canto terzo dell'Inferno, quando Dante inizia il suo viaggio nell'aldilà, egli sia passato per la Porta dell'Inferno e che questa sia proprio un portale.

Nella letteratura moderna, ci sono vari esempi di portal fantasy, ne sono un esempio : "Alice nel paese delle meraviglie", con la tana del Bianconiglio; e "Attraverso lo specchio e quel che Alice di trovò"  di Lewis Carrol, con lo specchio; e "Le Cronache di Narnia" in cui il portale assume svariate forme: un armadio, degli anelli ed un dipinto ....Personalmente, ci infilerei anche "22/11/63 di Stephen King perché, e chi lo ha letto può confermare, Jake Epping si avventura nel 1958 attraverso un varco temporale. 

In tutte queste opere, il cosiddetto "portale" si limita ad essere uno strumento, un mezzo attraverso il quale i personaggi raggiungono queste misteriose realtà, o queste epoche diverse, dando poi origine alla storia vera e propria. 



Con "Le Di
ecimila Porte di January" di Alix E. Harrow, vediamo il "portale" trasformarsi da semplice strumento/mezzo a co-protagonista, o meglio diventa il fulcro dell'intera storia. 

La porta non è più un semplice oggetto magico ma una Porta (con la P maiuscola). In questo libro essa viene quasi  personificata. Diventa il punto d'origine, di sviluppo e di conclusione dell'intera storia. Nel corso di tutta la narrazione,  si ha  modo di leggere uno studio interessantissimo su di esse, nel quale vengono spiegate le varie definizioni e i vari significati  attribuitele, oltre che a diventare un vero e proprio sinonimo di libertà, di sviluppo e di speranza. 




Cosa pensate voi di questo sottogenere? Avete mai letto dei <<portal fantasy>>?  








Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "22/11/'63" di Stephen King

22/11/'63 Genere : Thriller/Fantascienza Autore : Stephen King Collana : Pickwick Data di pubblicazione : 2014 Casa editrice : Sperling & Kupfer N^ pagine : 767  Prezzo di copertina : €12,90  TRAMA Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che ...

"The Hate U Give- Il coraggio della verità" il romanzo d'esordio di Angie Thomas

Buon pomeriggio lettori! Non so se avete letto del nuovo romanzo che è uscito lo scorso 30 agosto 2017. Si tratta di " The Hate U Give- Il coraggio della verità", romanzo d'esordio di Angie Thomas, pubblicato in Italia dalla Giunti nella collana Waves. Esso presenta 416 pagine e si può acquistare in libreria al prezzo di  €14,00 , trovo che sia davvero un affare visto il numero delle pagine. " Starr è una sedicenne che vive in un quartiere di colore molto povero dell'America, in cui c'è la presenza di numerose gang. La madre della ragazza ha deciso di iscriverla ad una scuola facoltosa per darle la possibilità di costruirsi un futuro migliore ed è per questo che Starr si ritrova a vivere due realtà totalmente differenti: quella del quartiere, molto povera e con una grande percentuale di criminalità; e quella relativa alla nuova scuola in cui lo stile di vita e l'ambiente sono totalmente differenti rispetto al quartiere. Il suo equilibrio viene smontato...

Recensione"La Spada del destino" - The Witcher vol. 2 di Andrzej Sapkowski

 "LA SPADA DEL DESTINO" The Witcher vol. 2 Genere: Fantasy Autore: Andrzey Sapkowski Casa editrice: Editrice Nord N^ pagine:448 TRAMA Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un'orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio? Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l'unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: dif...